Auto e Motori

Nuova Fiat 500 X: il futuro prende forma

Fiat 500 X si rinnova totalmente nell’estetica, nelle tecnologie e nei motori

Se la Fiat 500X è perennemente sul podio della classifica nel suo segmento di appartenenza un motivo ci deve pur essere, no? A dir la verità, i motivi, con l’arrivo della nuova generazione, sono molti di più di uno…

A cominciare dalla pubblicità che ha accompagnato il lancio di questo stupendo urban crossover: dal vecchietto che grazie alla “chimica” riesce a riscoprire le gioie della vita (davvero geniale) alla magica interpretazione del premio Oscar Adrien Brody, protagonista di un emozionante short movie che si ispira al cult “Ritorno al futuro”.

Un viaggio nel tempo dove una coppia di giovani, partita negli anni ‘60 a bordo di una Fiat 600 dell’epoca, viene catapultata ai giorni nostri alla guida della Nuova 500X. Il cortometraggio si conclude con la straordinaria partecipazione dell’attore americano Christopher Lloyd che, nei panni di un ammiccante vigile urbano, chiude con un cameo il viaggio nel tempo.

E quando si tratta di viaggiare… comodamente, la nuova Fiat 500X diventa il mezzo ideale. Anche perché, le novità che accompagnano il lancio del nuovo modello, sono davvero tante. A partire dai motori a benzina turbo che, come dichiarato dal costruttore,  garantiscono fino al 20% in meno di consumi rispetto ai motori benzina e fino al 20% in più di silenziosità rispetto al turbodiesel di pari prestazioni.

LUCA NAPOLITANO HEAD OF FIAT AND ABARTH BRANDS EMEA video
LUCA NAPOLITANO HEAD OF FIAT AND ABARTH BRANDS EMEA

Nuovi motori. Le nuove motorizzazioni a benzina Turbo sono disponibili nella configurazione 3 cilindri 1.0 da 120 CV e 190 Nm di coppia massima con trasmissione manuale a sei marce e trazione anteriore e 4 cilindri 1.3 da 150 CV e 270 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione DCT a sei marce e alla trazione anteriore. Sono motori realizzati in lega d’alluminio, che assicura la massima leggerezza (la versione 3 cilindri pesa soltanto 93 kg) così come il basamento cilindri, sviluppato in collaborazione con Teksid, è realizzato in lega d’alluminio e, per la miglior sintesi tra comfort, peso e prestazioni strutturali, presenta un’architettura con sotto-basamento. Contribuisce alle migliori prestazioni e al massimo piacere di guida, l’impiego di numerosi contenuti tecnologici innovativi come l’iniezione diretta di benzina per massimizzare l’efficienza volumetrica e il turbocompressore a inerzia ridotta gestito da un attuatore wastegate a comando elettrico che, combinato con un modulo di sovralimentazione raffreddato ad acqua direttamente nel collettore di aspirazione, assicura una risposta più rapida nei transitori e quindi una grande prontezza in fase di ripresa. Tutto ciò per dire che, oltre ad essere parsimonioso nei consumi, questi nuovi motori (la tecnologia MultiAir è arrivata alla terza generazione) vanno davvero bene.

La nostra prova. Durante il nostro test drive, infatti, abbiamo apprezzato la silenziosità, la brillantezza e l’accelerazione (il 3 cilindri è sorprendentemente perfetto); non male il cambio manuale a 6 marce ma, la nostra preferenza del cambio automatico, ci spinge a consigliare il quattro cilindri 1.3 da 150 CV. Lo sterzo è rapido e progressivo e offre un raggio ideale soprattutto in città; la nuova Fiat 500X si guida con disinvoltura, è molto maneggevole, ha una tenuta di strada incredibile e l’impianto frenante è una garanzia. Ad occhio e croce l’abitacolo sembra più spazioso, i sedili sono molto comodi, i ritocchi estetici l’hanno resa ancor più bella mentre i materiali sono di categoria superiore.

Ci sono anche i diesel. E per gli irriducibili del diesel? Tranquilli. N gamma rimangono disponibili i tre motori Turbo diesel MultiJet II - tecnologia sviluppata e brevettata dal Gruppo FCA – che sono stati aggiornati con tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) per essere conformi alla normativa Euro 6/D-TEMP. Sono il motore 1.3 MultiJet II da 95 CV abbinato al cambio manuale e alla trazione anteriore; il Turbodiesel 1.6  MultiJet II da 120 CV abbinabile alla trasmissione manuale a 6 marce o automatica DCT a doppia frizione, con trazione anteriore; e la motorizzazione 2.0 MultiJet II da 150 CV che prevede cambio automatico a 9 velocità e trazione integrale. Tra le principali novità estetiche, i nuovi gruppi ottici a LED: di serie le nuove luci diurne DRL e i fari posteriori a LED per un look ancora più moderno e in coerenza con gli ultimi stilemi della famiglia 500. Sono inoltre disponibili a richiesta i nuovi proiettori con tecnologia Full Led, realizzati in collaborazione con Magneti Marelli, che oltre ad avere un inconfondibile stile 500, assicurano una luce più potente - il 20% di luminosità in più rispetto alla tecnologia Xenon offerta sul modello precedente – migliorando sensibilmente la visibilità e garantendo un consumo energetico cinque volte inferiore rispetto alle tradizionali luci alogene. Non ultimo, garantiscono un minore affaticamento degli occhi, grazie all'illuminazione simile a quella diurna, oltre ad assicurare un’area di visione più ampia: a una velocità di 90km/h, ad esempio, gli ostacoli vengono percepiti con un anticipo che può arrivare fino a 4 secondi rispetto allo standard alogeno, tanto da vedere l’ostacolo 100 metri prima.

Sicurezza e tecnologie. La nuova 500X è tutta da scoprire perché porta con sé una serie di tecnologie per l’assistenza alla guida e alla connettività, che offrono un’esperienza di guida coinvolgente, confortevole e sicura. Tra le maggiori novità si segnalano due nuovi sistemi offerti di serie su tutte le versioni: il “Traffic sign recognition”, che riconosce i segnali stradali, lo  “Speed advisor” che consente al conducente di adattare con un semplice click la propria velocità di marcia ai limiti stradali riconosciuti, evitando così le multe per eccesso di velocità. Inoltre, è di serie il sistema di mantenimento automatico della corsia (“Lane Assist”) mentre sono disponibili su richiesta: il sistema di ausilio durante i cambi di corsia per coprire anche gli angoli ciechi (“Blind Spot Alert”); il Safety Distance Manager (“ACC”)  che adatta la velocità della vettura a quella del traffico e alla distanza del veicolo che precede e il sistema di frenata assistita (“Autonomous Emergency Brake”).

La Gamma. Nei principali mercati dell’area Emea la gamma si compone di tre versioni: la Nuova 500X Urban, la declinazione più metropolitana del modello Fiat; la Nuova 500X City Cross, che consente di “evadere” dal traffico quotidiano; e la Nuova 500X Cross, l’allestimento top di gamma con cui affrontare emozionanti avventure fuori città, anche su neve o sterrati. L’offerta prevede sei motorizzazioni, due trazioni (anteriore o integrale) e quattro cambi (manuale a cinque marce, manuale a sei marce, automatico DTC a sei marce e automatico a nove marce). 14 livree diverse: oltre al nuovo tristrato Bianco Perla e ai nuovi metallizzati Blu Italia e Verde Techno, sono disponibili anche i metallizzati Blu Jeans, Blu Venezia, Grigio Argento e Grigio Moda; i pastelli Bianco Gelato, Nero Cinema, Beige Cappuccino e Rosso Passione; gli opachi Blu Jeans Matt e Verde Alpi Matt; e l’esclusivo Rosso Amore. Completano l’offerta sette  disegni differenti per i cerchi (da 16”, 17 “e 18”)  e sette configurazioni d'interni. Interessante, infine, l’offerta di lancio per i primi clienti che parte da 15.500€.