Auto e Motori
Nuova Ford Focus, comoda e connessa
La nuova Focus è disponibile con una gamma di motori brillanti e particolarmente efficienti in termini di economia nei consumi.
La nuova Ford Focus è stata sviluppata partendo da un progetto ex-novo, grazie anche al ruolo centrale dei clienti, dei quali l’Ovale Blu ha ascoltato i feedback e le esigenze, per essere in grado di offrire l’esperienza di guida più affidabile, intuitiva e gratificante di qualsiasi mid-size car, in Europa. La vettura introduce una filosofia di design human-centric che coniuga lo stile emozionale degli esterni con la più funzionale aerodinamica, interni più spaziosi, abbinati a materiali premium, realizzati con attenzione artigianale.
La gamma di tecnologie di assistenza alla guida, la più sofisticata mai offerta dalla Casa, è perfettamente integrata all’interno della nuova #focus, per consentire un’esperienza di guida ancora più intuitiva, in grado di ridurre lo stress, e rendendola, al contempo, più ricercata. Le tecnologie innovative, includono: l’Adaptive Cruise Control (ACC), l’Adaptive Front Lighting Systemcon Predictive Curve Light, il Sign-based Light e l’Active Park Assist Upgrade.
Non solo: il display Head-up (HUD), per la prima volta integrato a bordo di un’automobile destinata al mercato europeo, aiuta i conducenti a mantenere l’attenzione costante sulla strada da percorrere. Ancora: l’Evasive Steering Assist, tecnonolgia offerta per la prima volta su vetture di segmento C, aiuta i guidatori a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada.
Le motorizzazioni disponibili includono una versione ottimizzata del pluripremiato benzina EcoBoost 1.0, con la novità della tecnologia di disattivazione dei cilindri di Ford per i motori a 3 cilindri. I nuovi motori diesel EcoBlue da 1.5 e 2.0 offrono la massima efficienza in termini di consumo di carburante. La nuova trasmissione automatica a 8 rapporti adatta la marcia allo stile di guida e può essere controllata grazie all’elegante ed ergonomica manopola (Rotary Gear Shift Dial).
La nuova Focus è la prima Ford costruita sulla base della piattaforma C2 globale dell’Ovale Blu, progettata per ottimizzare la reattività dell’automobile in caso di collisione, offrire più spazio all’interno per i modelli mid-size del marchio senza influire negativamente sulle dimensioni esterne, e migliorare l’aerodinamica per una maggiore efficienza nei consumi di carburante. La migliore qualità, quasi artigianale è garantita dall’investimento di 600 milioni di euro dell’Ovale Blu, presso l’impianto di assemblaggio a Saarlouis, in Germania.
Disponibile in cinque porte e wagon, la gamma è la più completa di sempre, offerta con esclusive possibilità di personalizzazione, in grado di incontrare le diverse esigenze e preferenze dei clienti. Le versioni disponibili sono la pratica Plus, l’elegante Titanium, la sportiva ST-Line, e l’esclusiva Vignale oltre alla prima versione crossover: la Active.
In occasione della presentazione, svoltasi su affascinanti strade in Provenza, abbiamo avuto modo di testare le qualità del modello cinque porte, equipaggiato con la motorizzazione 2.0 diesel da 120 cv e cambio automatico. Siamo rimasti piacevolmente colpiti sotto tutti i punti di vista, dall’elevato livello di confort offerto, alla risposta reattiva di cambio e trasmissione. Sempre pronte a regalare al conducente una soddisfacente quantità di brio e un’ottima tenuta di strada, anche a velocità sostenute. Guidando come dei bravi pardi di famiglia, invece, il propulsore ha sorpreso anche per la poca “sete”, risultando particolarmente parco nei consumi. Insomma, si tratta di un’ottima compagna di viaggio, per ogni situazione. Infine, prima di chiudere, vi segnaliamo che il listino della nuova Focus parte da 20 mila euro.