Auto e Motori
Nuova Kia Picanto: tanto spazio e un bagliaio da primato
Con la presentazione ufficiale alla stampa internazionale e nazionale prende l'avvio il lancio commerciale della nuova Kia Picanto sui mercati europei
La terza generazione della famiglia Picanto ripropone il concetto di vettura del segmento A in modo ancora più innovativo e accattivante. Lo stile è il risultato del lavoro congiunto del Centro Stile Kia di Namyang in Corea e di quello europeo con sede a Francoforte, con l'obiettivo di ottenere un look ancora più dinamico e incisivo. Le dimensioni rimangono uguali alla precedente versione (3,595 mt), ma il passo allungato fino a 2.400 mm (aumentato di 15 mm) migliora l’abitabilità, mentre la riduzione dello sbalzo anteriore di 25 mm ha accresciuto la sensazione di “sportività”.
I designer Kia hanno voluto creare un ambiente interno moderno e raffinato, di livello superiore, utilizzando nuovi materiali e nuove soluzioni per accentuare la sensazione di qualità percepita. La sensazione di spaziosità è stata ulteriormente accentuata dall'andamento orizzontale che caratterizza il design degli interni. La plancia ampia è dominata dal grande schermo centrale da 7 pollici (optional per Cool, di serie per GT-Line), collocato in modo da apparire "sospeso" nell'abitacolo, mentre tutti i comandi principali sono a portata di mano e a vista del pilota.Una linea satinata lucida percorre l'intera plancia e collega le ampie bocchette verticali che ne che ne definiscono le estremità.
A parità di ingombro, la nuova generazione offre un rapporto dimensioni/abitabilità ancora superiore all'attuale e una versatilità straordinaria. Il tutto grazie anche al bagagliaio suddiviso su due livelli (piano regolabile per 145 mm) che, con una capacità di 255 litri (55 più della versione attuale) si pone ai vertici della categoria.
Nella nuova Picanto sono inoltre presenti le più moderne tecnologie in fatto di infotainment e di connettività. L'ampio touchscreen da 7 pollici collocato al centro della plancia ospita le funzionalità di navigazione 3D e può interfacciarsi con gli smartphone con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. A richiesta è anche disponibile il sistema di ricarica wireless per mobile inserito nella consolle centrale assieme alla presa USB e Aux.
L’evoluzione in termini di sicurezza, invece, passa attraverso il raddoppio della quantità di acciai speciali AHSS (Advanced High Strength Steel) utilizzati per la realizzazione della scocca e l'adozione dei moderni dispositivi di sicurezza attiva. La gamma comprende tre propulsori a benzina. Le unità aspirate 1.0 e l’1.2 sono derivate da quelle attuali con migliorie nella messa a punto e nelle emissioni; successivamente sarà disponibile anche il nuovo 1.0 turbo T-GDI, il primo sovralimentato offerto sulla Picanto.
Per l’occasione abbiamo provato i primi due propulsori sulle strade di Barcellona. Si tratta di unità “indovinate”, per la tipologia di vettura: silenziosi, parchi nei consumi e al tempo stesso (se si affonda in modo deciso sul pedale dell’acceleratore) capaci di fornire il giusto spunto per una progressione “vivace”. Il loro habitat naturale è la città, dove svolgono egregiamente il proprio dovere, ma anche su strade a scorrimento veloce, come autostrade e tangenziali, non se la cavano affatto male. In poche parole, rappresentano una validissima offerta in un segmento molto competitivo. Detto questo, non vi resta che scoprirle dal vivo…
Il lancio commerciale in Italia parte con l'open weekend dell'8-9 aprile nel corso del quale sarà proposta la gamma iniziale, a prezzi a partire da 10mila euro. Da ricordare infine che la nuova Picanto, unica nel suo segmento, gode della esclusiva garanzia estesa Kia di 7anni-150mila km.