Auto e Motori
Nuova Kia XCeed: la giusta alternativa
Un’alternativa ai classici Suv? Ecco la proposta Kia: si chiama XCeed ed è un crossover utility vehicle (Cuv) davvero interessante.
Elegante, con un design espressivo e moderno, il nuovo crossover utility vehicle (Cuv) Kia è l'alternativa sportiva ai classici Suv. Il design di XCeed, ispirato al mix di dinamismo ed eleganza tipica dei coupé, nasce presso l’European design centre di Francoforte e non c’è dubbio che abbiano fatto un ottimo lavoro.
Posizionato nell’offerta Kia fra Ceed 5 porte e Sportage, XCeed offre spazi interni e di carico paragonabili ai Suv più venduti d'Europa. Con una lunghezza di 4.395 mm, XCeed è più lungo di 85 mm rispetto a Ceed 5 porte ma più compatto (- 90 mm) rispetto a Sportage; anche l’altezza, pari a 1.495 mm, pone il nuovo Cuv più in alto di 48 mm rispetto a Ceed ma 150 mm più in basso rispetto a Sportage, il mix ideale fra le caratteristiche dei Suv più convenzionali, coniugato però a un approccio alla guida da vettura sportiva, ottenuto anche grazie al baricentro più favorevole.
Il lancio della XCeed, proprio per creare un po’ di attesa e curiosità è avvenuto per gradi: prima uno schizzo in bianco e nero, poi una immagine del muso, una vista laterale e, finalmente, eccola lì, nei d’intorni di Marsiglia, pronta per essere ammirata e, soprattutto, per essere provata.
A chi si rivolge la nuova Kia XCeed?
L’ha spiegato Giuseppe Bitti, Amministratore delegato di Kia Motors Italy: "XCeed risponde al crescente desiderio di automobili che offrono le caratteristiche di un Suv tradizionale ma con più emozione e dinamismo, sia in termini di aspetto sia di piacere di guida. Si tratta di una vettura rivolta a quei clienti che non vogliono perdere in alcun modo la praticità che offre un'auto di maggiori dimensioni, unendo i punti di forza di una berlina compatta e di un Suv. Kia XCeed offre qualcosa di nuovo e diverso ai consumatori italiani”.
Nuova Kia XCee: com’è e…
Nella vista laterale, il cofano allungato si raccorda ai montanti anteriori nella parte superiore e alla zona dei passaruota anteriori conferendo alla vettura una silhouette sportiva e slanciata. Mentre il passo rimane invariato rispetto agli altri modelli della gamma Ceed (2.650 mm), gli sbalzi anteriori e posteriori di XCeed sono stati incrementati di 25 mm all’avantreno (905 mm) e di 60 mm nella parte posteriore (840 mm).
La nuova forma e inclinazione del portellone posteriore, con un punto di attacco più alto rispetto a Ceed 5 porte, esalta la sensazione di dinamismo e l’eleganza tipiche dei coupé. Non male anche i nuovi cerchi in lega disponibili, secondo gli equipaggiamenti, nelle misure da 16 o 18 pollici, equipaggiati con pneumatici high grip da 205/60 R16 o 235/45 R18.
Anche l’anteriore e il posteriore di XCeed sono stati profondamente rielaborati stilisticamente in modo da differenziarsi dal resto della famiglia. Con una larghezza di 1.826 mm (26 mm in più rispetto a Ceed cinque porte), il nuovo crossover Kia propone un frontale che esprime un carattere più forte e deciso, con una griglia più prominente e una presa d’aria inferiore di maggiori dimensioni. Il frontale risulta così costruito attorno a forme nette e lineari, con nuovi gruppi ottici, luci di marcia diurna a LED "Ice Cube" e gli indicatori di svolta sottili che si raccordano armoniosamente con la fiancata.
Nella parte posteriore, le sottili luci a LED adottano una nuova tecnologia che, vista da certe angolazioni, suggerisce un senso di profondità e dinamismo. Le linee tese che corrono orizzontalmente lungo il portellone e l’inedito paraurti posteriore conferiscono a XCeed un aspetto più importante e un forte senso di stabilità all’intera auto.
Salendo a bordo della nuova XCeed si ha un’ottima sensazione e viene spontaneo dire: “Ma che bella è!?!”. Ottimi materiali, arricchiti da dettagli cromati e satinati che rendono l’ambiente particolarmente gratificante e lussuoso. La console è piacevolmente moderna ed elegante, sedili comodi, spazio a volontà. Insomma, è tutto fatto bene. Il sistema di infotainment "floating" con touchscreen domina la parte superiore della plancia, mentre nella parte inferiore sono ospitati i comandi per controllare audio e climatizzatore. Grazie al particolare layout e alla disposizione ergonomica dei comandi e delle varie funzionalità, ogni elemento è concepito per consentire a pilota e passeggero un utilizzo veloce e immediato al fine di minimizzare le possibili distrazioni durante la guida.
… come va’
Il più fortunato è sicuramente il guidatore che ha a disposizione una posizione di guida ottimale e un’ottima visibilità, nonostante i grossi montanti. Girando per la Provenza, abbiamo apprezzato la tenuta di strada, lo sterzo (preciso, rapido e progressivo), la “potenza” frenante, il buon comportamento dinamico che garantisce un equilibrio perfetto fra sicurezza complessiva e divertimento puro. Ottimi i motori a benzina ma noi preferiamo i diesel (con cambio automatico) che offrono una ripresa e un’accelerazione notevoli, apprezzabili soprattutto nella fasi di sorpasso.
Ottimo e utilissimo il sistema Drive Mode Select che consente di adattare il comportamento dell’auto in funzione del proprio stile di guida. Attraverso le modalità Normal e Sport è possibile agire sulla sensibilità dello sterzo e sulla reattività del motore e, per i modelli dotati della trasmissione a doppia frizione a 7 marce, anche sulla risposta del cambio. In particolare nella modalità Normal a essere privilegiati sono l’efficienza dei consumi e il comfort nella guida, mentre la modalità Sport agisce sulla risposta del motore, consente accelerazioni più rapide e adatta lo sterzo alla guida sportiva, rendendolo più sensibile e preciso.
Tre allestimenti e promo speciale di lancio
Kia XCeed si presenta al mercato italiano con una gamma composta da tre varianti di allestimento Urban, Style ed Evolution e con un prezzo di listino d’attacco di 22.750 € per l’entry level con motore benzina turbo a tre cilindri 1.0 T-GDi da 120 cv. Per supportare il lancio di XCeed, Kia ha previsto un piano di sconti di 3.000 € (2.000 € di sconto a cui si aggiungono 1.000 € in caso di permuta o rottamazione) applicabili a tutta la gamma a cui si possono aggiungere altri 1.250 € di sconto in caso di sottoscrizione del piano di finanziamento SCELTA KIA Special. Anche XCeed, come tutte le Kia, dispone di serie dell'esclusiva garanzia estesa Kia 7anni/150.000 km.
Tecnologia all’avanguardia
XCeed offre un’ampia gamma di tecnologie avanzate di assistenza alla guida e sicurezza attiva che migliorano la protezione degli occupanti e mitigano il rischio di collisioni. Fra le dotazioni disponibili: Smart Cruise Control con Stop & Go, Blind-spot Collision Warning, Forward Collision Avoidance Assist con rilevamento di auto e pedoni, Intelligent Speed Limit Warning, Lane Keeping Assist e High Beam Assist. Il Driver Attention Warning consiglia ai conducenti di fare una pausa se il sistema rileva segni di affaticamento. Infine, su XCeed è disponibile anche il Lane Following Assist (LFA), una tecnologia che rientra nei sistemi di guida autonoma di Livello 2; attraverso una serie di sensori esterni il sistema è in grado di monitorare il traffico, di verificare la posizione degli altri veicoli rendendo possibili i cambi di corsia in totale sicurezza e la guida nel traffico più fluida. Il sistema agisce su sterzo e acceleratore, controllando anche il mantenimento di corsia.
Come con ogni auto Kia venduta in Europa, anche XCeed offre sempre fra le dotazioni di serie il controllo dinamico della vettura Vehicle Stability Management (VSM) e il controllo elettronico di trazione ESC.
La gamma motori
Completa e in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti. Le motorizzazioni a benzina includono l’apprezzato 3 cilindri turbo 1.0 a iniezione diretta T-GDi da 120 CV e 172 Nm di coppia e il recente “Kappa” 4 cilindri T-GDi da 1,4 litri e 140 CV. Tutte le motorizzazioni a benzina (incluso l’1.6 T-GDi), sono dotate di un filtro anti-particolato per ridurre le emissioni che garantisce il rispetto dei requisiti Euro 6d TEMP. Di serie è prevista una trasmissione manuale a 6 marce, disponibile a richiesta il cambio DCT automatico a doppia frizione e 7 rapporti. Per gli irriducibili del diesel, invece, ecco il diesel 1.6 CRDi, disponibile sia nella versione da 115 CV, sia in quella da 136. A seconda delle dimensioni e delle specifiche delle ruote, le emissioni di CO2 per il motore da 115 CV vanno da 109 a 120 g/km (ciclo combinato) e da 112 a 122 g/km (ciclo combinato) nel caso della versione da 136 CV.
Con la sola esclusione della motorizzazione 1.0 T-GDi, tutti i modelli possono essere equipaggiati con la trasmissione automatica a doppia frizione e 7 rapporti DCT. In tutti i casi il sistema Stop & Go è sempre di serie. Entro la fine del 2020, poi, arriveranno la variante Plug-in e Mild Hybrid.