Auto e Motori

Nuova Opel Astra diventa ibrida e si prepara al pure electric

Progettata, sviluppata e prodotta in Germania

Per la prima volta la compatta della casa tedesca si presenta in versione elettrificata, mantenendo le grande innovazioni tecnologiche come l’Open Vizor e i numerosi sistemi di assistenza alla guida

Opel Astra diventa ibrida e dal prossimo anno anche elettrica, confermando il proprio design innovativo caratterizzato dall’Opel Vizor, dal Pure Panel completamente digitale e dai nuovissimi fari a matrice di Led Opel Intelli-Lux Pixel con 168 elementi. Oltre al modello elettrificato, spazio anche alle versioni con motori benzina e diesel molto efficienti, abbinate a cambi ad attriti ridotti, manuale a sei rapporti e automatico a otto rapporti. I livelli di potenza vanno dai 110 ai 225 cavalli di potenza di sistema, mentre i consumi di carburante dal litro ai 5,8 litri ogni 100 km, con emissioni di CO2 dai 22 ai 131 grammi al km.

Il tutto a prezzi accessibili per una vettura di questo segmento, con la versione sportiva 5 porte disponibile a partire da € 24.500. Numerosi i sistemi di assistenza alla guida come l’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza, Riconoscimento pedoni, Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata, Riconoscimento cartelli stradali e Rilevamento stanchezza fanno parte della dotazione di serie di ogni versione. Chi preferisce guidare la nuova Opel Astra in modalità elettrica potrà scegliere la motorizzazione ibrida plug-in a partire da € 35.300. Tipicamente Opel è l’eccezionale comfort dei sedili del nuovo modello compatto.

I sedili anteriori, sviluppati in azienda, sono certificati dagli esperti di AGR e, grazie alla loro esemplare ergonomia, risultano incredibilmente comodi, specialmente nei viaggi più lunghi. Chi guida è supportato da sistemi di assistenza all’avanguardia, dallo head up display al sistema di assistenza Intelli-Drive 1.0, che integra numerosi sistemi di assistenza, e alla telecamera Intelli-Vision con visione a 360 gradi. La nuova Opel Astra è lunga 4.374 millimetri, solo 4 mm in più rispetto al modello precedente, e larga 1.860 mm. Il passo è aumentato di 13 mm a 2.675 mm. La vettura ha un aspetto atletico, ma il pratico bagagliaio della nuova Opel Astra con pianale regolabile offre comunque al guidatore e ai quattro passeggeri un volume fino a 1.339 litri (1.268 litri per Opel Astra Hybrid) con i sedili posteriori abbattuti.

Opel ha aperto gli ordini di nuova Astra. I primi clienti riceveranno le vetture tra pochi mesi. Opel Astra sarà inizialmente lanciata in versione sportiva 5 porte, dall’aspetto tipico di una coupé; l’elegante versione Sports Tourer seguirà poco dopo. La nuova Opel Astra è stata progettata, sviluppata e viene prodotta con la massima precisione presso la sede Opel di Rüsselsheim. Opel Astra – made in Germany.