Auto e Motori
Nuova Subaru Levorg: sicuramente sicura
“Cosa rende una Subaru, una Subaru?” Solo provandone una si può rispondere a questa domanda. Se poi, questa Subaru, è la nuova Levorg, tanto meglio…
Quando si parla di una vettura Subaru il pensiero non può che andare alla sicurezza, alla tenuta di strada, alle quattro ruote motrici, al motore boxer, alle prestazioni e alla comodità in generale. Fino a qualche anno fa non erano considerate “belle” perché poco europee mentre adesso, con il family feeling di ultima generazione, sono diventate anche molto carine. E’ il caso della Levorg, per esempio, che con l’arrivo del model year 2019 (la prima fu lanciata nel 2015) riuscirà a incrementare le vendite contribuendo a raggiungere l’obiettivo 2019 fissato da Subaru Italia: 3000 unità in più rispetto al 2018. Che corrispondono, vettura in più vettura in meno, a 6.000 unità circa. Beh, considerando il rapporto qualità/prezzo che contraddistingue da sempre le Subaru, non sembra un’impresa impossibile. Anzi, in Subaru Italia sono convinti che, se avessero a disposizione più macchine, ne venderebbero senza problemi. Anche perché, soprattutto dopo aver provato la nuova Levorg, siamo convinti che si vendono da sole. Innanzitutto perché è bella, spaziosa, confortevole, ha una stabilità incredibile e una dinamica di guida di assoluto livello; poi perché, dal punto di vista del prezzo, non ha paragoni con le dirette concorrenti. Rispetto al “vecchio” modello commercializzato nei tre allestimenti Free, Sport Style e Sport Unlimited, la nuova Levorg (ha mantenuto le stesse dimensioni) sarà disponibile, a partire dalla fine di luglio, in sette colorazioni e nelle versioni, davvero ricche e complete, Style (32.000 euro) e Premium (34.500 euro). Salendo a bordo si apprezzano lo spazio in generale, i molteplici vani porta-oggetto, l’ottima qualità dei materiali, la comodità dei sedili, la posizione di guida leggermente alta nonostante la vettura abbia un’altezza da terra piuttosto “bassa”.
Tre le grandi novità della Levorg MY 2019, oltre agli interventi estetici come il nuovo cofano, il motore, il sistema Eyesight di terza generazione e il nuovo sistema di infotainment.
Ottimo il motore
E’ siglato FB20 MPI NA, ha una cilindrata di 2.0 litri e soddisfa gli attuali standard sulle emissioni Euro 6d-Temp. Grazie a 150 CV e alla coppia massimo di 198 Nm può raggiungere la velocità massima di 198 km/h con consumi dichiarati di 8,7 l/100 km nel ciclo misto. E’ disponibile solo con il cambio automatico CVT Lineartonic. Che è poi una vera e propria garanzia per precisione, reattività e, ovviamente, comodità. Quest’ultima apprezzata soprattutto nel traffico cittadino. La forza di smorzamento dei puntoni anteriori e degli ammortizzatori posteriori è stata modificata per ottimizzare le caratteristiche del nuovo propulsore, migliorando la stabilità in rettilineo alle alte velocità. La mappatura di assistenza al servosterzo è stata modificata per ottimizzare le caratteristiche del nuovo motore, migliorando il controllo e la stabilità.
Eyesight di terza generazione
Il sistema Eyesight, “operativo” da trent’anni, è un vanto per la casa giapponese. Si tratta di un sistema che non sostituisce ma assiste alla guida; è arrivato alla terza generazione mettendo a disposizione ulteriori livelli di sicurezza preventiva. Chi si metterà al volante della nuova Levorg (ma anche di una qualsiasi Subaru di ultima generazione) apprezzerà il sistema anti-collisione, il sistema allerta ondeggiamento, la gestione acceleratore per collisione imminente, il cruise control adattativo, l’allerta invasione carreggiata, l’allerta movimento veicolo che precede e il sistema attivo mantenimento carreggiata. Grande novità, il Dual Vision Display: tutte le informazioni vengono proiettate sul parabrezza tramite dei LED colorati. Quelli di color giallo indicano la direzione e il mantenimento in carreggiata della vettura mentre, quelli di color rosso, indicano il pericolo di urti e/o collisioni imminenti.
ANDREA PLACANI DIRETTORE COMUNICAZIONE SUBARU ITALIA
Infotainment aggiornato
E’ stato aggiornato alla Gen 3.1 con hardware ad alte prestazioni; connettività smartphone compatibile con i servizi Apple CarPlay e Android Auto; aggiornamenti di software e mappe in modalità wireless tramite comunicazione dati Wi.Fi o smartphone; interfaccia grafica intuitiva e progettata per ogni specifica situazione.