Auto e Motori
Nuovo Ford Ranger Raptor: il più robusto e potente Ranger di sempre
Per lanciare la nuova generazione del pick-up europeo, Ford ha deciso di esordire con la versione più estrema e performante: il nuovo Ford Ranger Raptor
Progettato per superare i terreni più estremi nuovo Ford Ranger Raptor monta il nuovo EcoBoost V6 biturbo da 3 litri progettato da Ford Performance: 292 CV e 491 Nm
Ford ranger leader nel mercato europeo
Ford Ranger, nel settembre 2022, ha ancora rafforzato la sua posizione di leader nel mercato europeo dei pick-up, occupando una quota di mercato record del 53,4%, in crescita rispetto al valore realizzato, da inizio anno, del 41%. Sull’onda di questo rilevante dominio, per esordire con la nuova generazione del pick-up per il mercato europeo, Ford ha scelto di partire dalla versione più estrema: Il Ford Ranger Raptor.
Ford Ranger realizzato per essere estremo
Tutta la famiglia Ford Ranger è ingegnerizzata e realizzata per affrontare i terreni più estremi, dalle montagne al deserto. Il Ranger Raptor di nuova generazione migliora ulteriormente le prestazioni off-road per essere il più robusto e potente Ranger di sempre, così il nuovo Raptor sarà la prima versione del Ranger a essere disponibile in Europa, con la produzione già avviata e le prime unità pronte per le consegne ai clienti.
Dave Burn, Chief Programme Engineer di Ford Performance per il Ranger Raptor, ha dichiarato:
“Con il nuovo Ranger Raptor ci siamo concentrati sulla realizzazione di un pick-up dalle prestazioni autentiche. È molto più veloce, ha un aspetto incredibile, è ricco di nuove funzioni ed è il Ranger più resistente che abbiamo mai realizzato”.
In seguito all’arrivo del Ford Ranger Raptor, giungeranno le serie Wildtrak e Limited, per le quali Ford sta già raccogliendo ordini, comprese le versioni Ranger XL e XLT. Tutti i modelli fanno parte della gamma di Ranger più completa e più potente mai realizzata per l’Europa, per offrire nuove tecnologie che consentiranno a Ford di mantenere la sua leadership di mercato per l’ottavo anno consecutivo.
Ford Ranger Raptor in europa con il nuovo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri
Il nuovo Ford Ranger Raptor è dotato del nuovo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri, messo a punto da Ford Performance per produrre 292 CV e 491 Nm di coppia. Vanta un blocco cilindri in ghisa a grafite compatta, che è circa il 75% più resistente e fino al 75% più rigido rispetto alle fusioni tradizionali. Ford Performance ha permesso che il motore potesse offrire una risposta immediata, mentre un sistema anti-lag, derivato dall’esperienza nelle corse esimile a quello visto per la prima volta sulla Ford GT e sulla Focus ST, mantiene in rotazione i turbocompressori per un massimo di tre secondi dopo il rilascio dell’acceleratore, consentendo una ripresa più rapida dell’accelerazione in uscita dalle curve. Per ottimizzare le prestazioni, inoltre, il motore è programmato con un profilo di sovralimentazione individuale per ciascuna delle marce del cambio automatico a 10 rapporti.
Riguardo al motore Dave Burn ha aggiunto: “Il motore da 3,0 litri conferisce al Ranger Raptor una dinamica diversa, in grado di soddisfare anche gli amanti più appassionati delle alte prestazioni. L’accelerazione e le incredibili prestazioni del nuovo propulsore porteranno il sorriso sul volto di chiunque lo guidi”.
Ford Ranger Raptor, progettato per le condizioni più impervie
Il nuovo Ford Ranger Raptor ha telaio e sospensioni specifici rispetto alle altre versioni. Una serie di supporti e rinforzi specifici per il Ranger, tra cui il montante C, il cassone di carico e la ruota di scorta, nonché telai unici per il paraurti, i duomi e la staffa dell’ammortizzatore posteriore, contribuiscono a garantire che il robusto pick-up sia in grado di affrontare condizioni off-road estreme.
Riferendosi all’assetto Dave Burn ha dichiarato: “Gli aggiornamenti delle sospensioni del Ranger Raptor sfruttano al meglio i nuovi ammortizzatori FOX Live Valve. Le sospensioni si adattano in tempo reale per consentire un eccezionale controllo su strada e assorbire con facilità le asperità in fuoristrada, garantendo massimo controllo e prestazioni elevate”.