Auto e Motori

Nuovo Mercedes-Benz eSprinte, il commerciale tuttofare e versatile

Redazione Motori

Dopo il lancio negli Stati Uniti, il nuovo eSprinter è ora in vendita in Europa

Il nuovo eSprinter offre tre diverse modalità di guida per personalizzare prestazioni e consumo energetico: "Comfort" per l'intera gamma di prestazioni, "Economico" per limitare la potenza del motore per maggiore efficienza, e "Autonomia massima" che riduce ulteriormente la potenza del motore e limita alcune funzioni per massimizzare l'autonomia. La frenata rigenerativa converte l'energia cinetica in energia elettrica, contribuendo a ottimizzare l'autonomia. Ci sono quattro livelli di recupero manuale e la modalità automatica "D Auto" che adatta il tasso di recupero in base al traffico. La funzione "Navigation with Electric Intelligence" calcola percorsi ottimizzati con soste di ricarica in tempo reale basate sulla situazione del traffico e la topografia del percorso, migliorando l'esperienza di possesso di un veicolo elettrico.

Il nuovo eSprinter, come tutti i veicoli elettrici Mercedes-Benz, offre la possibilità di ricaricarsi sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC). Il caricabatterie di bordo, utilizzato per la ricarica in corrente alternata, ha una potenza massima di 11 kilowatt. Il veicolo supporta la ricarica rapida fino a 115 kilowatt presso stazioni di ricarica rapida, consentendo la ricarica dal 10% all'80% della capacità in circa 42 minuti per la batteria da 113 kWh.

Il servizio di ricarica digitale Mercedes me Charge offre un'esperienza senza soluzione di continuità, con accesso a una vasta rete di oltre 1,5 milioni di punti di ricarica in tutto il mondo. Mercedes me Charge garantisce prezzi trasparenti per le stazioni di ricarica pubbliche, visualizzati prima del processo di ricarica sul display MBUX o nell'app Mercedes me.