Auto e Motori
Nuovo Opel Vivaro-e, ordinabile in Italia
Le consegne di Opel Vivaro-e completamente elettrico inizieranno quest'anno
E’ ordinabile in Italia il nuovo Vivaro-e completamente elettrico, con prezzi a partire da € 32.600 (prezzi in Italia IVA e messa su strada escluse). Le consegne del furgone a zero emissioni inizieranno quest'anno. I clienti Opel Vivaro-e possono optare tra due dimensioni di batteria agli ioni di litio, sulla base delle esigenze specifiche del cliente:
con 75 kWh per un massimo di 330 km o, per coloro che ne fanno un uso quotidiano meno intenso, con 50 kWh e un'autonomia fino a 230 chilometri, entrambe calcolate nel ciclo WLTP . Indipendentemente dalle dimensioni della batteria, Opel Vivaro-e consente ai professionisti di beneficiare di una mobilità porta a porta senza compromessi ben oltre "l'ultimo miglio".
Opel Vivaro-e ha una portata fino a 1.275 kg, che è quasi uguale a quella delle versioni diesel taglia S 2.0 litri (portata 1.405 kg). L'e-van è anche l'unico veicolo elettrificato di un produttore automobilistico disponibile con un gancio di traino accessorio che consente una 2 capacità di traino massima di 1.000 kg .
Opel offre Vivaro-e in tre lunghezze: 4,6 metri (S) (disponibile da feb 2021), 4,95 m, (M) e 5,30 m (L) - e varie versioni di carrozzeria, tra cui furgone, doppia cabina e pianale cabinato. La maggior parte delle versioni di Opel Vivaro-e sono alte solo 1,90 m e possono quindi entrare nei parcheggi sotterranei. È possibile opzionare un'ampia gamma di sistemi di assistenza e tecnologie avanzate, tra cui una telecamera posteriore con visione a 180° e infotainment multimediali. Funzioni utili come porte scorrevoli elettriche controllate da sensori e sistema FlexCargo a carico passante offrono funzionalità aggiuntive.
Con 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia dal sistema di propulsione elettrico, Opel Vivaro- e offre prestazioni più elevate rispetto alla maggior parte dei veicoli commerciali elettrici. La velocità massima controllata elettronicamente di 130 km/h consente andature autostradali preservando al contempo l'autonomia elettrica. Un sofisticato sistema di frenata rigenerativa, che recupera l'energia prodotta in frenata o decelerazione, aumenta ulteriormente l'efficienza.
In Opel Vivaro-e la batteria situata sotto il vano di carico abbassa ulteriormente il baricentro, a tutto vantaggio della dinamica e della stabilità in caso di vento anche a pieno carico, contribuendo al contempo a un maggiore piacere di guida.
Adempiendo alla perfezione al suo ruolo di partner affidabile per flotte grandi e piccole, artigiani e aziende, Opel Vivaro-e è tanto facile da caricare quanto da usare. Tramite Wallbox, ricarica rapida o persino tramite un cavo per la ricarica da una presa di corrente domestica, se necessario, ogni Opel Vivaro-e è pronto per una varietà di opzioni di ricarica.
Utilizzando una stazione di ricarica pubblica da 100 kW in corrente continua (CC), la ricarica della batteria da 50 kWh all'80% dello stato di carica richiede circa 30 minuti (circa 45 minuti per la batteria da 75 kWh). Opel offre caricabatterie di bordo che garantiscono che i tempi di ricarica siano i più rapidi possibili e che la batteria (coperta da una garanzia di otto anni / 160.000 km) abbia una lunga durata. Opel Vivaro-e è dotato di serie di un potente caricatore di bordo da 7,2 kW monofase o di un caricatore di bordo da 11 kW trifase (in opzione).
L'offerta di cavi e Wallbox varia in base all'infrastruttura energetica di ciascun mercato, garantendo che i clienti Opel Vivaro-e possano trovare e utilizzare una stazione di ricarica quasi ovunque.
Per rendere ancora più pratico l'uso di Opel Vivaro-e, "OpelConnect", l'app "myOpel" e "Free2Move Services" - il marchio di mobilità di Groupe PSA - offrono soluzioni speciali per veicoli elettrici. I servizi sono accessibili tramite app.
La funzione "Charge My Car" dall'app "Free2Move Services" consente l'accesso a oltre 140.000 punti di ricarica in tutta Europa, incluso il pagamento. Per rendere ancora più facile per i clienti la scelta del giusto punto di ricarica, l'app "Free2Move Services" effettua una preselezione in base alla distanza dal punto di ricarica, alla velocità di ricarica e al prezzo di ricarica corrente delle possibili opzioni di ricarica pubblica. Con le funzioni di controllo remoto elettronico "OpelConnect", i clienti possono utilizzare il proprio smartphone per controllare lo stato di carica della batteria o programmare i tempi di ricarica e condizionamento dell'aria a veicolo collegato alla rete elettrica.
Inoltre, le funzioni di "OpelConnect" spaziano dalla eCall e chiamate di emergenza a numerosi altri servizi, come lo stato del veicolo e varie informazioni. La LIVE Navigation3 fornisce informazioni sul traffico online in tempo reale.
Opel ha adattato Vivaro-e alle numerose esigenze dei clienti, con portate fino a 1.275 kg. La taglia S particolarmente compatta da 4,60 metri colma il divario tra i furgoni piccoli e medi. Con un raggio di sterzata di soli 11,8 m, Opel Vivaro-e è molto agile anche in spazi ristretti.
Grazie al pratico sistema FlexCargo, la capacità di carico di 4,6 m3 della taglia S aumenta a 5,1 m . Ciò consente il trasporto di oggetti fino a 3,23 m di lunghezza. I furgoni di lunghezza 4.95 m e 5.30 m delle taglie M e L hanno un volume di carico massimo di 5,8 e 6,6 m3 rispettivamente. Le scale o i pannelli lunghi fino a 3,58 o 3,93 m possono essere riposti in modo sicuro, mentre la moltitudine di aree di stivaggio nella cabina di guida (che dispone di serie di un freno di stazionamento elettrico) può ospitare comodamente numerosi oggetti più piccoli.
Le ampie porte laterali scorrevoli e posteriori di Opel Vivaro-e offrono un accesso illimitato all'area di carico o all'abitacolo. Particolarmente pratiche sono le porte laterali scorrevoli elettriche che si aprono automaticamente: basta un movimento del piede per aprire le porte dall'esterno.
Come i suoi fratelli con motori a combustione interna, Opel Vivaro-e offre una gamma insolitamente ampia di sistemi di assistenza alla guida che migliorano la sicurezza dei professionisti. Oltre a un Head Up display, Opel Vivaro-e include l’Assistente al mantenimento della corsia, il riconoscimento esteso dei segnali stradali, l’avviso di stanchezza, l’avviso di collisione e la frenata di emergenza automatica.
I sensori a ultrasuoni nelle mascherine anteriori e posteriori di Opel Vivaro-e avvertono il guidatore di ostacoli durante il parcheggio e monitorano il punto cieco laterale. A seconda del livello dell'equipaggiamento, l'immagine della telecamera posteriore a 180 gradi viene visualizzata sullo schermo touch da sette pollici.
I sistemi di infotainment Multimedia Radio e Multimedia Navi di Opel Vivaro-e sono dotati dell'ampio schermo touch da 7,0 pollici. Entrambi dispongono dell'integrazione dello smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto.