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Nuovo Renault Austral:quando il camouflage diventa arte
Prima della presentazione ufficiale, i nuovi modelli effettuano i primi test su strada aperta “camuffandosi” per nascondere le linee e i segreti di stile.
Perché non trasformare il camouflage dei prototipi in una vera e propria creazione artistica? Ecco la sfida raccolta da François, designer della Direzione Design del Gruppo Renault, che ci spiega come ha creato gli sticker specifici per dissimulare le linee di Nuovo Austral.
Sui social network, su Internet e nelle riviste specializzate, la caccia agli Spy Shot dei nuovi modelli è aperta tutto l’anno. Gli scatti sono tanti, ma raramente il modello è “nudo”. Nella maggior parte dei casi, i prototipi immortalati nei test drive su strada aperta sono accuratamente ricoperti di sticker in bianco e nero più o meno psichedelici. Lo scopo è chiaro: proteggere i futuri modelli dagli sguardi indiscreti in modo che il reveal ufficiale resti una grande sorpresa.
I camouflage nascondono o deformano le linee distintive e gli elementi di design caratteristici dei nuovi modelli, focalizzandosi spesso su calandra, spigoli dei parafanghi, cofano e gruppi ottici, fino al logo della Marca.
Pur essendo orgogliosa delle sue creazioni, la Direzione Design di Renault è costretta ad “abbruttirle” per non intaccare la confidenzialità del lavoro effettuato.
François, Lead Designer della Direzione Identità del Gruppo Renault «Lavorando sul camouflage, vogliamo fare delle ultime fasi di test di Nuovo Renault Austral un altro punto focale del dispositivo di reveal ufficiale, introducendo al tempo stesso la nuova visual identity della Marca
Mascherare con stile
Per le uscite previste nella fase precedente il reveal, Nuovo Renault Austral è stato letteralmente ricoperto da sticker unici, immaginati e disegnati da François. Il mascheramento, di grande ispirazione, nulla toglie allo stile del veicolo, anzi. Super-grafico e spiazzante, svolge naturalmente la sua funzione primaria, quella di mascherare, ma lo fa con stile!
Sono due le tecniche di camouflage di solito utilizzate dai costruttori automobilistici:
- il falso riempimento o falsi volumi per celare le “vere” forme
- lo stickering o covering, per rivestire la carrozzeria con una seconda pelle adesiva.
Per Nuovo Austral, François ha scelto gli sticker, partendo da due semplici domande: perché nascondere ciò che è bello con una brutta maschera? Perché non nascondere una creazione artistica con un’altra creazione artistica?
Durante la Prima Guerra Mondiale, le navi da guerra anglosassoni hanno utilizzato camouflage noti come dazzle o razzle dazzle. In pratica, le navi erano completamente ricoperte di forme molto grafiche, solo in bianco e nero. L’obiettivo di questo forte contrasto era rompere la prospettiva, i riflessi e la luce.
A questo punto dello sviluppo di Nuovo Austral, era indispensabile confondere il più possibile le sue linee generali. A tal fine, François si è inspirato per il suo lavoro ai principi di base del camouflage dazzle: il forte contrasto tra bianco e nero, fonte di vibrazioni ottiche.
Fin dall’inizio del progetto, il suo scopo era lavorare con i nuovi codici della Marca e soprattutto l’emblema. L’iconica losanga ben si presta a giocare con le linee con la sua storia e i temi grafici che ha impresso nell’DNA. François se ne è servito come fonte di ispirazione. Giocando con le variazioni di scala, ha creato un motivo di grande impatto con una forte identità.
L’originalità, l’estetica e la modernità della nuova visual identity di Renault sono state utilizzate per confondere le forme distintive di Nuovo Austral. La giusta occasione, con questo tocco artistico, per mettere in evidenza la Marca e il modello.