Auto e Motori

Rally del Marocco, anche nella terza tappa Peugeot a podio

Il team Peugeot ha  dimostrato ancora una volta la  competitività e la affidabilità delle 3008 DKR  portando a casa un ottimo risultato nella tappa 3 del Rally del Marocco ieri, con il primo doppio podio ottenuto da Sébastien LOEB / Daniel ELENA, secondi, e da Carlos SAINZ / Lucas CRUZ, terzi. 

Sébastien LOEB e Daniel ELENA sono partiti settimi ieri. Hanno fatto una gara intelligente, guidando la PEUGEOT 3008DKR a una velocità media di 100 km/h e sono stati prudenti tra le dune dell’ultima parte della speciale. Concludono al 2° posto della tappa e conservano il comando in classifica generale, con un vantaggio di 3 minuti e 46 secondi.

Dopo diversi mesi lontani dalle competizioni, Carlos SAINZ e Lucas CRUZ hanno ripreso il ritmo della gara e salgono sul podio nella tappa di ieri, la terza. Partiti in 14esima posizione, nonostante la polvere sollevata dai concorrenti che si erano lanciati davanti a loro, sono riusciti a superare tre vetture ed hanno terminato al 3° posto.
La penalità di 50 ore inflitta a Carlos SAINZ nella tappa 2 di sabato (dovuta a un’incomprensione nella comunicazione con la Direzione gara) è stata annullata. Lo spagnolo è ora 6° in classifica generale, a 26 minuti dal suo compagno di squadra.

Ieri sera, in un bivacco tipo « maratona», non è stata permessa alcuna assistenza. I piloti e i copiloti hanno dovuto controllare da soli i loro veicoli. Approfittando dell’affidabilità delle PEUGEOT 3008DKR, i 2 equipaggi del Team Peugeot Total hanno potuto concentrarsi sulla preparazione del loro road-book e concedersi un po’ di riposo. 

I NUMERI DEL GIORNO: 11 è il numero di titoli mondiali conquistati dai piloti del #DreamTeam Peugeot Total schierati alla partenza del Rally del Marocco: Sébastien LOEB e Carlos SAINZ hanno ottenuto insieme 104 vittorie nel Campionato del Mondo Rally

HANNO DETTO.. 

Bruno FAMIN Direttore di Peugeot Sport Team Manager Peugeot Total 

“Dopo la giornata di sabato abbastanza confusa, ieri mattina siamo riusciti a ripartire e siamo contenti del secondo e terzo posto ottenuto dalle nostre PEUGEOT 3008DKR. Carlos e Lucas sono stati i più veloci nella seconda sezione della speciale e hanno mantenuto la calma. Adesso sono di nuovo in gara e lotteranno per riguadagnare posizioni. Sébastien e Daniel sono riusciti a mantenere un buon vantaggio. Le vetture sono molto affidabili. Gli equipaggi non hanno dovuto lavorare molto ieri sera al bivacco maratona.” 

 

Sébastien LOEB, pilota Team Peugeot Total 2° della tappa 2, 1° in classifica generale 

“Ieri non abbiamo avuto nessun problema. Il nostro obiettivo era arrivare al traguardo di questa tappa senza correre rischi sconsiderati. Siamo riusciti a mantenere un piccolo divario da Nasser Al- Attiyah. Oggi, farà da apripista e il nostro compito sarà quello di rimanere concentrati per trovare i giusti punti di riferimento, senza strafare.” 

Carlos Sainz, pilota Team Peugeot Total, 3° della prova speciale, 6° in classifica generale 

“Ogni chilometro percorso ci permette di acquisire un po’ di fiducia in più con la PEUGEOT 3008DKR. L’unica cosa davvero frustrante ieri è stata la polvere sollevata dalle vetture partite davanti a noi. A parte questo, è andato tutto bene. Ieri sera abbiamo fatto delle regolazioni alla vettura. Oggi, il nostro obiettivo è risalire in classifica generale.” 

TAPPA 4, LA PROSSIMA 

Come ieri, 2 sezioni comporranno la tappa di oggi, su un terreno caratterizzato per la maggior parte da dune. La prima sezione inizierà all’uscita del bivacco, con 170 chilometri da percorrere. 21 chilometri di tappa di collegamento porteranno gli equipaggi verso la seconda parte, di 263 chilometri. Sarà una giornata intensa che richiederà una grande precisione di guida e molta concentrazione da parte dei copiloti, Il minimo errore potrebbe farli ‘’piantare’’ nella sabbia. 

LO SAPEVI? 

La prima edizione del Rally del Marocco risale al 1934, anche se il Rally esiste nella sua forma attuale solo dal 2013. Inizialmente era stato organizzato con il format di una prova su lunga distanza, destinata a mostrare l’affidabilità e la durata, e talvolta i concorrenti che arrivavano al traguardo erano meno di dieci. Per tre volte, è stato integrato nel calendario del Campionato del Mondo Rally, nel 1973, 1975 e 1976. La prima vittoria di PEUGEOT in questa corsa risale al 1955 con una PEUGEOT 203.