A- A+
Auto e Motori
Rally Italia Sardegna, Citroen riparte da Ostberg

Non si sono ancora spenti i riflettori sul  “caso Meeke”, che ha diviso l’opinione pubblica e che ha messo la Direzione del Team Citroen Total Abu Dhabi, e nella fattispecie il Direttore di Citoen Racing, Pierre Budar, nella condizione di dover prendere una decisione “pesante”. Si va avanti difendendo la coerenza e il programma. In Sardegna, per la settima Prova del Mondiale WRC 2018, sbarcano le C3 WRC+ ufficiali, affidate al comando di Mats Ostberg e Craig Breen, e la C3 WRC2 R5 in gara con Stephane Lefebvre. L’imperativo è portare le Macchine al traguardo italiano e girare pagina. Operazione solitamente non facile, e in questo caso “minata” anche dalla singolare variabilità meteo che sembra caratterizzare la 15ma edizione del Rally italiano organizzato in Sardegna. Infatti piove a tratti, o non vuole smettere da quella vigilia piovosa di cui tutti ancora si meravigliano.

In programma, per la prima Tappa del Rally, otto speciali in due giri, Tula, Castelsardo, Tergu-Osilo e Monte Barenta (Olmedo) che si aggiungono alla Ittiri Show del giovedì sera e che ha portato lo spettacolo del Rally al Pubblico.

In Sardegna, per certi versi più che in Messico o Argentina, l’affidabilità è arma vincente, e naturalmente si manifesta solo alla fine della Competizione, quando l’affidabilità degli Equipaggi consente all’affidabilità della Macchina di esprimersi. Giusto, quindi, andare con i piedi di piombo.

Bilancio al termine della prima Tappa.

 

Ostberg-Eriksen. Citroen C3 WRC+ #12. Mads Ostberg ha raggiunto il Team Citroen Total Abu Dhabi a stagione già avanzata. Liberatosi in tempi brevi della inevitabile “ruggine”, il norvegese affronta la sua seconda esperienza Citroen e si stabilizza al 5° posto, dopo aver ottenuto un buon podio iniziale che l’ha portato al secondo assoluto, e… aver sbagliato scelta di gomme ed essere retrocesso fino al nono posto. Gara aperta, buona velocità e grande “presenza” del binomio Auto-Pilota.

 

Breen-Martin. Citroen C3 WRC+ #11. Craig Breen non è solito partire forte. Preferisce prendere gradualmente le misure con il Rally. Questa è, sostanzialmente la differenza tra la gara di Ostberg e quella dell’irlandese, condizionata dalla scelta dei pneumatici (o dall’inadeguatezza a causa della variabilità meteo), e in questo caso “aggravata” da un misterioso problema per cui la Macchina tende a “stallare” in determinati frangenti. Settimi assoluti.

 

Lefebvre-Moreau. Citroen C3 WR5 #38. Chilometri. Fare chilometri, non commettere errori e portare la Macchina al massimo dell’esperienza acquisibile sugli “importanti” sterrati sardi. Lefebvre e Moreau sono stati anche primi di classe, ma l’obiettivo dell’Equipaggio è tradurre anche questa partecipazione della nuova C3 R5 in un bagaglio di esperienza. Terzo posto al termine della prima Tappa, e decimi assoluti!

Iscriviti alla newsletter
Tags:
citroen teamrally italia sardegna





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...



motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.