Salone dell’auto di Francoforte 2017: la svolta elettrica
Francofotre - Ma anche guida autonoma, SUV e Crossover. Insomma, alla kermesse tedesca edizione 2017 ce n’è per tutti i gusti. E, probabilmente, per tutte le tasche…
A Francoforte non ci sarà Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Peugeot, DS; e non vi parteciperanno, fra le grandi, nemmeno Nissan e Volvo. Nonostante queste defezioni, le novità ci saranno, eccome. E ci sarà anche molta curiosità perché il mondo, e non è una novità, gira intorno alle vetture, e ai cittadini del mondo le vetture piacciono. Eccome se piacciono.
Tanto che le Case automobilistiche, pur guardando al futuro che diventa sempre più presente, pensano al come viaggiare, in città e fuori città, nel modo più comodo e sicuro. E da questo punto di vista, l’obiettivo è senza dubbio la guida autonoma.
Così, in tutti (o quasi) gli stand, i visitatori avranno la possibilità di ammirare almeno una vettura ibrida e/o una vettura elettrica (in alcuni casi già pronta a scendere in strada e in altri semplice, si fa per dire, esercizio di stile e tecnologia); inediti sistemi di assistenza alla guida, splendide super car, concept da sogno, eleganti coupé e eleganti city car. Per le quali, obiettivamente, gli aggettivi si sprecano: comode, belle, sicure, prestazionali, parsimoniose nei consumi e rispettose dell'ambiente. Tutto ci sta: è solo questione di rapporto prezzo/qualità.
A voi il compito di scegliere la "più bella del reame"…
Bmw sempre più SUV con la X7
BMW. Che veicolo mancava nella gamma BMW? Un SUV, anzi un SAV (Sport Activity Vehicle) di dimensioni notevoli. Bene, la più grande novità esposta a Francoforte dalla casa tedesca è proprio la BMW Concept X7 iPerformance che probabilmente verrà commercializzato nel 2018. Tanta attesa per vedere su questo SUV le tecnologie eDrive abbinate ai motori Twin Power Turbo a benzina di ultima generazione. Al suo fianco le nuova X3 e Serie 6 Gran turismo.
Mini si punta all’elettrico
MINI. La mobilità urbana del futuro secondo MINI? Semplicemente elettrica. MINI, infatti, esporrà la Electric Concept, un bellissimo esercizio stilistico che reinterpreta in chiave moderna e futuristica il suo tradizionale go-kart feeling. A proposto del quale sarà utile dare un’occhiata alla spettacolare John Cooper Works GP Concept.
Citroen inizia l’avventura della C3 Aircross
Citroen. Vettura che vince non si cambia ma si aggiorna. Che la C3 sia la vettura best seller di Citroen non è un segreto. Lo è, anzi, lo sarà fino al prossimo 14 settembre – giorno di apertura al pubblico del Salone tedesco – la nuova C3 Aircross che andrà a completare un’ottima gamma. Sotto il cofano, tre benzina e due motori diesel.
Subaru il ritorno in Europa dell’Impreza
Subaru. Il costruttore giapponese ha cambiato nome ma non certamente il suo modo di costruire vetture. Che adesso, oltre ad essere meccanicamente perfette, sono anche belle. Così, a Francoforte, vedremo il ritorno europeo della Impreza, la nuova Forester con tanto di EyeSight Driver Assist Technology e la Levorg che, per l’occasione, indosserà un… nuovo vestito. Aggiornamento anche per WRX STI e XV.
Mercedes-Benz sempre più elettrico
Mercedes-Benz. Ricomincia da 10. Tante sono le novità “stellari” della Casa di Stoccarda. Su tutte, la Mercedes-AMG Projet One, vicina alla versione di serie: si tratta di una spettacolare hypercar con sistema di trazione ibrida derivato direttamente dalla Formula 1. In primo piano la strategia di elettrificazione denominata EQ che vede forma soprattutto con la GLC F-Cell EQ Power. Nuove Classe S Coupé e Classe X (il pick-up) giustificano alla grande una visita allo stand.
Smart EQ la mobilità del futuro
smart. Vision EQ fortwo è la concept che anticipa il futuro della mobilità secondo smart. E secondo Mercedes-Benz, visto e considerato è di proprietà della casa di Stoccarda. E’ una bellissima citycar, 100% elettrica, che conserva le tradizionali linee e geometrie smart, per l’occasione più arrotondate. La batteria è agli ioni di litio da 30 kWh.
Renault nuovi orizzonti elettrici
Renault. Può una vettura elettrica andare a braccetto con la guida autonoma? Pare proprio di sì. Nello stand Renault, in grandissima evidenza, ci sarà la Symbioz, una bella concept a trazione elettrica, dotata anche di tecnologie che portano verso la guida autonoma, che indica la direzione che la Casa francese prenderà nei prossimi anni.
Dacia Duster completamente rinnovato
Dacia. Il presente Dacia, di proprietà Renault, si chiama Duster e il nuovo modello sarà presentato proprio a Francoforte. Per provarlo, invece, bisognerà aspettare il 2018 quando le concessionarie Dacia lo riceveranno fornito, tra l’altro, di nuovi e più ricchi allestimento.
Lamborghini 740 Cv per la Aventador S Roadster
Lamborghini. Si chiama Aventador S Roadster, ed è la grande novità che arriva a Francoforte direttamente da Sant’Agata. Ha il tetto asportabile, un V12 da ben 740 CV e 690 Nm di coppia massima, 4 ruote motrici, trasmissione ISR 7 e quattro modalità di guida. E accelerazione da 0 a 100 km/h? In soli 3 secondi ma, la nuova Aventador S Roadster, bisogna essere capaci di guidarla.
Porsche rinnova la Cayenne
Porsche. Buona (anche) la terza generazione. Ovviamente il riferimento al nuovo Cayenne non è puramente casuale, anzi. Sotto il cofano, motori ancor più potenti, abbinati al Tiptronic S a 8 rapporti di nuova generazione. A bordo, tantissima tecnologia a partire dal nuovo sistema di infotainment Porsche Communication Management, il Porcshe Connect Plus e il Porsche Advanced Cockpit.
Ferrari Portofino il futuro delle convertibili
Ferrari. 70 anni e non sentirli. Anzi, per sentirsi più giovane, la casa di Maranello sfodera l’erede naturale della California T. E’ la Portofino, un bolide convertibile, capace di erogare 600 CV, 760 Nm e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi. Il tetto rigido retrattile, il gran baule e l’abitacolo da fantascienza, fanno della Portofino una delle vetture più belle di sempre.
Suzuki Swift Sport sotto il cofano il turbo
Suzuki. Soprattutto Swift Sport. La piccola sportiva avrà per la prima volta un motore turbo, lo stesso utilizzato su Vitara. E’ il collaudato 1,4 Booster-Jet da 138 CV e 220 Nm di coppia massima. Disponibile anche un kit aerodinamico che comprende, tra l’altro, minigonne, spoiler, estrattore posteriore, un paraurti anteriore con prese maggiorate e un paraurti posteriore che protegge gli scarichi tondi.
Kia debutta la nuova Sorento
Kia. Molta è la curiosità intorno al nuovo Kia Sorento che, a Francoforte, verrà presentato con molte novità, a partire dalle modifiche estetiche e nell’abitacolo, dalla versione GT-Line contraddistinta da un’impostazione sportiva, dalle dotazioni di sistemi di assistenza alla guida e, soprattutto, dal nuovo cambio automatico a 8 rapporti, abbinato al propulsore 2.2 diesel. Nello stand anche la Kia Picanto X-Line con motore tre cilindri da 1.0 litri T-GDI capace di erogare una potenza di ben 100 CV. In anteprima anche il Concept Kia Proceed.
Hyundai Kona il SUV si presenta al grande pubblico
Hyundai. La casa coreana sarà presente con tre novità: il nuovo SUV Kona, la i30 N (prima vettura commercializzata con il marchio N) e la bella i30 Fastback. Last but not least, la nuova IONIQ, la prima vettura al mondo che propone contemporaneamente tre differenti motorizzazioni a zero/basse emissioni: ibrida, elettrica e plug-in.
Opel debutta la Grandland X
Opel. Grande movimento nello stand Opel dove si potranno ammirare la nuova Grandland X, la Insignia GSi, vera sportiva per molti ma non per tutti e il nuovo fuoristrada Insignia Country Tourer. C’è spazio anche per il Vivaro Tourer e per Opel Exclusive, il programma di personalizzazione che permette di soddisfare le varie richieste dei clienti.
Ford in passerella la nuova Mustang
Ford. Per i fordisti c’è da essere soddisfatti. A Francoforte, infatti, salirà in passerella la nuova Mustang, icona per eccellenza e vettura che si commenta da sola; vedremo poi i restyling del piccolo SUV Ecosport che nel 2018 verrà proposto anche nell’inedito allestimento ST-Line, e dell’altrettanto mitico Ranger in versione Black Edition.
RM
Iscriviti alla newsletter