A- A+
Auto e Motori
Subaru Snow Experience: i corsi per la guida sicura su neve e giaccio

“Snow Drive Experience”: è il titolo dell’ultimo film girato da Subaru Italia che, sulle nevi del Tonale, ha messo a disposizione l’intera gamma per farla testare non solo alla stampa specializzata, ma anche ai suoi clienti invitati dai vari concessionari. Un’esperienza sicura, tranquilla e comoda, nonostante la grande nevicata. E divertente, aggiungiamo; perché a bordo di una qualunque Subaru, ovviamente con pneumatici invernali, non ci si può che divertire  apprezzando le caratteristiche tecniche e meccaniche. Tutte basate sulla trazione integrale permanente simmetrica AWD - fiore all’occhiello del know how del costruttore giapponese – abbinata al motore boxer. Per capire l’importanza di questo “abbinamento”  fra AWD e boxer, riportiamo alcuni dati: in 45 anni, di vetture AWD, Subaru ne ha vendute più di 15 milioni e 900 mila unita mentre, in 51 anni, di vetture equipaggiate con motore boxer, ne ha vendute quasi 17 milioni. 

 

 

A questo punto vale la pena chiedersi: qual è il primo e più importante vantaggio di una vettura dotata di trazione integrale permanente sulle quattro ruote rispetto ad una vettura con due ruote motrici, anteriori o posteriori che siano? La potenza (o, meglio ancora, la coppia) del motore è distribuita su quattro anziché su due pneumatici. E la quantità di coppia che un pneumatico può trasferire a terra  è direttamente influenzata dal coefficiente di aderenza esistente tra ruota e terreno. E’ chiaro che, quando questo coefficiente si abbassa a causa, per esempio, della strada bagnata, innevata o fangosa, si abbassa contemporaneamente l’aderenza delle ruote ovvero la loro capacità di generare trazione e/o direzionalità, peggiorando la stabilità della vettura. Almeno, questo è ciò che ci hanno spiegato i bravissimi istruttori della SDS (Subaru Driving School). 

 

 

E perché il boxer? Semplice, perché secondo Subaru rappresenta la soluzione tecnica ideale per abbassare il baricentro della vettura. Il motore boxer, infatti, per sua architettura a cilindri orizzontali contrapposti, ha un baricentro più basso rispetto ad un motore simile con i cilindri in linea o a “V” e con ciò permette di tenere basso il baricentro di gravità complessivo della vettura. Vantaggio, questo, che diventa ancor più maggiore, se il motore è un diesel, tradizionalmente più pesante rispetto ad un motore a benzina. Un altro vantaggio è che motore, cambio, differenziale centrale e posteriore sono tutti perfettamente allineati sull’asse longitudinale mediano della vettura: il peso è quindi equamente ripartito al 50% sul lato destro e 50% sul lato sinistro. Il tutto a vantaggio della stabilità e dell’agilità dell’auto. Caratteristiche, queste, riscontrate nei modelli messi a disposizione da Subaru Italia per questa piacevole Snow Drive Experience: BRZ, WRZ-STI, Levorg, XV, Forester e OBK. 

Concludiamo con il dato più interessante: il 96% delle vetture Subaru in circolazione, ha più di 10 anni di vita.  Meditate gente, meditate…

Redazione Motori 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
neve ghiacciopasso del tonalesubaru awdsubaru snow experience





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...



motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.