Subaru Snow Experience: i corsi per la guida sicura su neve e giaccio
BRZ, WRZ-STI, Levorg, XV, Forester e OBK: in pratica, l’intera gamma Subaru da testare nella “Snow Drive Experience” svoltasi al Tonale
“Snow Drive Experience”: è il titolo dell’ultimo film girato da Subaru Italia che, sulle nevi del Tonale, ha messo a disposizione l’intera gamma per farla testare non solo alla stampa specializzata, ma anche ai suoi clienti invitati dai vari concessionari. Un’esperienza sicura, tranquilla e comoda, nonostante la grande nevicata. E divertente, aggiungiamo; perché a bordo di una qualunque Subaru, ovviamente con pneumatici invernali, non ci si può che divertire apprezzando le caratteristiche tecniche e meccaniche. Tutte basate sulla trazione integrale permanente simmetrica AWD - fiore all’occhiello del know how del costruttore giapponese – abbinata al motore boxer. Per capire l’importanza di questo “abbinamento” fra AWD e boxer, riportiamo alcuni dati: in 45 anni, di vetture AWD, Subaru ne ha vendute più di 15 milioni e 900 mila unita mentre, in 51 anni, di vetture equipaggiate con motore boxer, ne ha vendute quasi 17 milioni.
A questo punto vale la pena chiedersi: qual è il primo e più importante vantaggio di una vettura dotata di trazione integrale permanente sulle quattro ruote rispetto ad una vettura con due ruote motrici, anteriori o posteriori che siano? La potenza (o, meglio ancora, la coppia) del motore è distribuita su quattro anziché su due pneumatici. E la quantità di coppia che un pneumatico può trasferire a terra è direttamente influenzata dal coefficiente di aderenza esistente tra ruota e terreno. E’ chiaro che, quando questo coefficiente si abbassa a causa, per esempio, della strada bagnata, innevata o fangosa, si abbassa contemporaneamente l’aderenza delle ruote ovvero la loro capacità di generare trazione e/o direzionalità, peggiorando la stabilità della vettura. Almeno, questo è ciò che ci hanno spiegato i bravissimi istruttori della SDS (Subaru Driving School).
E perché il boxer? Semplice, perché secondo Subaru rappresenta la soluzione tecnica ideale per abbassare il baricentro della vettura. Il motore boxer, infatti, per sua architettura a cilindri orizzontali contrapposti, ha un baricentro più basso rispetto ad un motore simile con i cilindri in linea o a “V” e con ciò permette di tenere basso il baricentro di gravità complessivo della vettura. Vantaggio, questo, che diventa ancor più maggiore, se il motore è un diesel, tradizionalmente più pesante rispetto ad un motore a benzina. Un altro vantaggio è che motore, cambio, differenziale centrale e posteriore sono tutti perfettamente allineati sull’asse longitudinale mediano della vettura: il peso è quindi equamente ripartito al 50% sul lato destro e 50% sul lato sinistro. Il tutto a vantaggio della stabilità e dell’agilità dell’auto. Caratteristiche, queste, riscontrate nei modelli messi a disposizione da Subaru Italia per questa piacevole Snow Drive Experience: BRZ, WRZ-STI, Levorg, XV, Forester e OBK.
Concludiamo con il dato più interessante: il 96% delle vetture Subaru in circolazione, ha più di 10 anni di vita. Meditate gente, meditate…
Redazione Motori
Iscriviti alla newsletter