A- A+
Auto e Motori
Volkswagen svela l’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo 100% ellettrici

LA GAMMA: IL BULLI DEI GIORNI NOSTRI

Passo generoso e carrozzeria compatta

L’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo sono contraddistinti da un passo molto generoso, pari a 2.988 mm, che corrisponde approssimativamente a quello dell’attuale T6.1. La lunghezza dei due ID. Buzz raggiunge così i 4.712 mm. Per completare il quadro: pur avendo lo stesso passo, il T6.1 è più lungo di 192 mm. In base all’equipaggiamento, l’altezza dell’ID. Buzz nelle due versioni si aggira fra i 1.937 mm e i 1.938 mm, includendo l’antenna sul tetto (altezza del T6.1: 1.985 mm). La larghezza di 1.985 mm (retrovisori esclusi), valida per entrambi gli ID. Buzz, risulta invece maggiore di 81 mm rispetto a quella di un T6.1. Sul medio periodo, la versione van dell’ID. Buzz sarà lanciata sul mercato anche con un passo lungo. Infine, per quanto riguarda la versione nordamericana dell’ID. Buzz con passo lungo: verrà prodotta nello stabilimento di produzione di veicoli commerciali della Volkswagen ad Hannover e attraverserà l’Atlantico nel 2024. Per il momento la commercializzazione dell’ID. Buzz Cargo in America del Nord non è invece prevista.

L’ID. Buzz in versione van a cinque posti

Il versatile ID. Buzz in versione van è perfetto sia per il tempo libero che per gli impieghi professionali. Il nuovo modello sarà disponibile di serie nella variante a cinque posti (2 davanti e 3 dietro). Il conducente e il passeggero trovano posto su sedili singoli dotati di serie di braccioli regolabili sul lato interno del veicolo. Il vano posteriore è invece equipaggiato con un sedile a tre posti ribaltabile e divisibile in rapporto 40:60. Inoltre, il divano può essere spostato in direzione longitudinale. La versione van è dotata di serie di due porte scorrevoli laterali. Dietro il classico portellone con apertura verso l’alto, in presenza di cinque persone a bordo si dispone di un bagagliaio da 1.121 litri (caricato fino al limite superiore degli schienali della seconda fila di sedili). Oppure è possibile portare il volume di carico a 2.205 litri ribaltando completamente la seconda fila di sedili.

L’ID. Buzz Cargo

Con l’ID. Buzz Cargo viene proposto un veicolo a zero emissioni locali molto evoluto. Verrà offerto di serie nella configurazione a tre posti: sedile di guida più un sedile a due posti. A scelta, l’ID. Buzz Cargo potrà anche essere ordinato nella variante con un sedile singolo per il passeggero anteriore. Dietro i sedili è presente una paratia fissa fra l’abitacolo e il vano di carico, disponibile a scelta con una finestra e/o un’apertura per il carico passante. Con i suoi 3,9 m3, il vano di carico è in grado di alloggiare due europallet. La massa complessiva ammessa dell’ID. Buzz Cargo è 3.000 kg, con un carico utile di 650 kg. Il carico al suo interno può essere assicurato agli anelli di ancoraggio presenti nel pianale e alle apposite guide delle pareti laterali. L’ID. Buzz Cargo dispone di un portellone dall’ampia apertura e di una porta scorrevole sul lato passeggero. Inoltre, come optional, è possibile dotare la versione Cargo di una seconda porta scorrevole.

La gamma ID. Buzz: ecco il terzo Bulli

Il Bulli si è sempre basato su una piattaforma propria. Tuttavia, con l’avvento di una nuova era della mobilità si è reso necessario un cambio di programma. Nel 2021, per la prima volta la Volkswagen Veicoli Commerciali ha quindi affiancato al T6.1 in versione Transporter, Caravelle, California e Multivan 4MOTION un modello basato sul pianale modulare trasversale MQB: il nuovo Multivan (internamente denominato T7). Si tratta di un van per il tempo libero, nonché del primo Bulli disponibile a richiesta con trazione ibrida plug-in. Ai pilastri rappresentati dai due Bulli esistenti se ne aggiunge ora un terzo: l’ID. Buzz. Come tutti i modelli della famiglia ID., anche l’ID. Buzz si basa sulla piattaforma elettrica modulare MEB. Per la prima volta sono così disponibili tre gamme di Bulli parallele, in grado di offrire una soluzione su misura per ogni scenario di mobilità. Ognuno di questi pilastri è di fondamentale importanza. Il T6.1 in versione Transporter e Caravelle rimane la scelta ideale per l’impiego professionale, mentre la versione California resta l’icona della configurazione camper. Il nuovo Multivan ha invece assunto il ruolo di veicolo versatile. E con l’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo, a partire da quest’anno saranno due i modelli di Bulli a trazione puramente elettrica a conquistare nuovi segmenti. Le tre gamme (il T6.1, il nuovo Multivan e l’ID. Buzz) verranno prodotte parallelamente dalla Volkswagen Veicoli Commerciali nello stabilimento high-tech di Hannover.


 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricoid. buzzid. buzz cargovolkswagen





in evidenza
Geronimo La Russa, affari coi Berlusconi: il figlio di Ignazio confermato nel Cda di HiQ

L'azienda controlla il 21,4% di Fininvest

Geronimo La Russa, affari coi Berlusconi: il figlio di Ignazio confermato nel Cda di HiQ


in vetrina
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni



motori
Monterey Car Week 2024: debutta la nuova super sportiva Maserati

Monterey Car Week 2024: debutta la nuova super sportiva Maserati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.