Home
Papa Francesco incontrerà Fidel Castro a Cuba
Sarebbe il terzo incontro con un Pontefice per Fidel. "È del tutto verosimile e prevedibile che ci sia", ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. Sarebbe previsto, dunque, un incontro tra papa Francesco e Fidel Castro "nel corso della giornata all'Havana".
La dichiarazione arriva durante il briefing sul prossimo viaggio a Cuba e negli Usa previsto dal 18 al 28 settembre. L'incontro tra i due, però, non sarebbe ancora stato "messo in un momento preciso dell'agenda".
Bergoglio invece, e questo sembra certo, non incontrerà i guerriglieri delle Farc. Il gesuita lo ha escluso, nonostante le Farc siano presenti proprio all'Havana, impegnati nelle trattative per la pace Colombia che si sono sempre svolte a Cuba. "Sarebbe estraneo al programma", ha aggiunto padre Lombardi riferendosi alle Farc, ma "il Papa è ovviamente libero di decidere diversamente", ha detto, lasciando intendere che il Pontefice potrebbe anche sovvertire il programma all'ultimo momento.
Era il 1998: per la prima volta un Papa metteva piede sul suolo cubano e stringeva la mano al leader comunista. Il papa era Giovanni Paolo II. Nel 2012, 14 anni dopo, è stata la volta di Benedetto XVI e adesso anche papa Francesco incontrerà Castro. Fidel, perché il minore Raul è stato già ricevuto in Vaticano nel maggio scorso.
Il viaggio del papa a Cuba arriva a pochi mesi dallo storico annuncio della riapertura delle ambasciate americane: il Paese è uscito dall'isolamento internazionale ed è protagonista di una riapertura diplomatica dopo 60 anni di embargo.
L'aereo papale sta macinando migliaia di chilometri per trasportare un papa "globetrotter": dopo il Sudamerica, gli Stati Uniti e Cuba, Bergoglio