Politica
A volte ritornano. Italia dei valori pronta risorgere (grazie a ex M5S)
Due ex M5s tra i protagonisti del rilancio del partito che fu di Di Pietro. L’obiettivo è chiudere entro la fine di giugno
Da cosa si parte, quindi? Le battaglie sulla giustizia, naturalmente, erano e sono nel core dell’Italia dei valori, ma poi c’è “la lotta senza quartiere a mafie e corruzione”. E soprattutto c’è “il profilo dell’Italia a livello internazionale, con un protagonismo nel Mediterraneo”. Intorno a queste macroaree, quindi, si cerca di dare nuova linfa all’Italia dei valori. Che, comunque, “ha una rotta ben chiara. La collocazione rimane quella del centrosinistra”. Guardando alla contingenza attuale, invece, “è evidente che la posizione è speculare a quella di Giorgia Meloni, ma attenzione: un’opposizione costruttiva al governo Draghi”.
Insomma, il partito che fu di Di Pietro ci riprova. E cerca ancora un incrocio di traiettoria con i Cinque stelle. Nella scorsa legislatura, in effetti, fu proprio con alcuni fuoriusciti che ritornò in Parlamento. Mentre l’abboccamento, all’epoca della ricerca di responsabili per dar vita al Conte ter, non andò a buon fine. Chissà se se questa sarà la volta buona. Alla fine di questo mese sapremo se l’Italia dei valori vincerà la scommessa del rilancio.