A- A+
Politica
Alemanno, il "Bertinotti nero" di Meloni: il suo "Manifesto" agita FdI
Gianni Alemanno Giorgia Meloni

Come si vede, già allora vi era un programma ben preciso che è molto simile a quello di Fratelli d’Italia. Del resto la Meloni è una “rautiana naturale” e tutto il suo passato sta a dimostrarlo. Per questo si deve guardare attentamente le spalle “a destra” perché il Movimento di Alemanno insiste proprio sul suo elettorato, sul suo zoccolo duro che si sente tradito nei fondamentali.

Del resto la Meloni per governare e per farsi accettare a livello europeo si è dovuta necessariamente “atlantizzare” e la guerra in Ucraina è stata il perno su cui ha costruito abilmente la sua piramide di potere. Non è sfuggito infatti agli alleati americani ed europei che la Meloni è stata ed è la garante della coalizione di centro-destra che non è naturalmente “anti – putiniana”, anzi il contrario.

Il caso del generale Vannacci è poi –come si suole dire- caduto a fagiolo per Alemanno e la “destra – destra” perché il suo libro, “Il mondo al contrario”, sembra essere esattamente un manifesto programmatico per ex ministro delle politiche agricole e forestali. Il rischio per la Meloni è che nella sua coalizione si instauri una sorta di meccanismo più o meno ad orologeria che potrebbe fare di Alemanno un “Bertinotti Nero” che al momento giusto guida la rivolta e fa cadere l’imperatrice.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alemannobertinottimeloni





in evidenza
Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

Premio Strega

Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti


in vetrina
Più di 80 decessi sospetti, è giallo: nel mirino un integratore con riso rosso

Più di 80 decessi sospetti, è giallo: nel mirino un integratore con riso rosso


motori
Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.