Politica
Alluvione in Emilia Romagna, sul commissario scoglio Mattarella
Mattarella deve salvare la sinistra. E l’Italia sembra una monarchia. Dal palazzo i retroscena su chi sarà il commissario
Per la normativa il commissario deve essere nominato d’intesa tra Regione e governo con lo scoglio Mattarella che non appare aggirabile facilmente se non con una mossa a sorpresa. Anzi, era emerso già subito, quando il ministro della Protezione civile e delle Politiche del mare, Nello Musumeci, si sorprese per il mancato invito del governo alla visita del presidente della Repubblica nelle zone alluvionate. La replica di Mattarella non tardò: “Il presidente della Repubblica nelle visite nei territori italiani non impone la presenza di esponenti del governo. Essa, peraltro, è sempre gradita. È così da sempre, dall'inizio del primo settennato”. E ancora: “Il Quirinale in occasioni del genere non ha mai fatto inviti. Ma se qualcuno vuol venire è benvenuto”.
Così il popolo locale potè apprezzare le riprese di Mattarella e Bonaccini insieme in elicottero, sorvolando la Romagna mentre quest’ultimo indicava al presidente le centinaia di frane, Mattarella e Bonaccini a Ravenna che incontrano i bambini che cantano “Romagna mia” e i volontari che aiutano la popolazione, e Mattarella a Modigliana con Bonaccini e le frane e la gente che canta “Romagna mia”, tutti a Forlì con Gian Luca Zattini (ahinoi di centro destra) ma anche col presidente della Provincia Enzo Lattuca (del Pd) che per fortuna accoglie le istituzioni (Mattarella e Bonaccini), e poi Cesena dove Lattuca è sindaco e poi a Ravenna, Lugo e Faenza con i sindaci tutti di centro sinistra e la gente che canta “Romagna mia” e “Romagna mia” e “Romagna mia”. A un certo punto non sembrava più la visita a un disastro ma una marcia triofale.
Un caso per carità perché come ha detto il presidente della Repubblica agli alluvionati “Tutta l’Italia vi è vicino e non sarete soli in questa opera importante che deve essere veloce (riferendosi alla ricostruzione, ndr)”. Tutti uniti e veloce nella stessa frase?