A- A+
Politica
Alluvione in Emilia Romagna, sul commissario scoglio Mattarella
Sergio Mattarella e Stefano Bonaccini

Per la normativa il commissario deve essere nominato d’intesa tra Regione e governo con lo scoglio Mattarella che non appare aggirabile facilmente se non con una mossa a sorpresa. Anzi, era emerso già subito, quando il ministro della Protezione civile e delle Politiche del mare, Nello Musumeci, si sorprese per il mancato invito del governo alla visita del presidente della Repubblica nelle zone alluvionate. La replica di Mattarella non tardò: “Il presidente della Repubblica nelle visite nei territori italiani non impone la presenza di esponenti del governo. Essa, peraltro, è sempre gradita. È così da sempre, dall'inizio del primo settennato”. E ancora: “Il Quirinale in occasioni del genere non ha mai fatto inviti. Ma se qualcuno vuol venire è benvenuto”.

Così il popolo locale potè apprezzare le riprese di Mattarella e Bonaccini insieme in elicottero, sorvolando la Romagna mentre quest’ultimo indicava al presidente le centinaia di frane, Mattarella e Bonaccini a Ravenna che incontrano i bambini che cantano “Romagna mia” e i volontari che aiutano la popolazione, e Mattarella a Modigliana con Bonaccini e le frane e la gente che canta “Romagna mia”, tutti a Forlì con Gian Luca Zattini (ahinoi di centro destra) ma anche col presidente della Provincia Enzo Lattuca (del Pd) che per fortuna accoglie le istituzioni (Mattarella e Bonaccini), e poi Cesena dove Lattuca è sindaco e poi a Ravenna, Lugo e Faenza con i sindaci tutti di centro sinistra e la gente che canta “Romagna mia” e “Romagna mia” e “Romagna mia”. A un certo punto non sembrava più la visita a un disastro ma una marcia triofale.

Un caso per carità perché come ha detto il presidente della Repubblica agli alluvionati “Tutta l’Italia vi è vicino e non sarete soli in questa opera importante che deve essere veloce (riferendosi alla ricostruzione, ndr)”. Tutti uniti e veloce nella stessa frase?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alluvionecommissarioemilia romagnagovernomattarellamelonimonarchianapolitano





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.