Politica
Altro che Terzo Polo, Renzi vuole solcare la tv: il cambio di passo
L’ascesa di Matteo Renzi alla direzione de Il Riformista, sancisce definitivamente l’archiviazione del progetto di Italia Viva e del polo di centro
Dunque Matteo Renzi fuori dai giochi? Assolutamente no. Dietro il passo di lato -come è stato definito da alcuni- c’è, come ha messo in guardia lo stesso neo-Direttore, l’idea di raddoppiare. L’idea di prendere le distanze da tutti, compreso (assolutamente) Calenda e lavorare, nell’ombra e con gli amici di sempre, ad un orizzonte politico nuovo.
Renzi sa bene che in Parlamento non ci sono i numeri per giochini o giochetti e il Premier Giorgia Meloni ha una maggioranza talmente forte da dormire sogni sereni nonostante le sgrammaticature, le superficialità e le astrusità di alcuni “suoi” Ministri.
Il piccolo cabotaggio non si addice all’ex Sindaco di Firenze, la posizione di Direttore di un giornale gli permetterà di distribuire sonori ceffoni e delicate carezze per ogni dove, ma, soprattutto, gli permetterà solcare -in lungo e in largo- la TV. Cosa non facile per un senatore semplice e leader, in seconda, di una forza politica.
Più che un passo di lato, quello di Renzi sembra essere un cambio di passo e chi, come si dice in Toscana, «l’ha alla banca» non stia troppo sereno.