A- A+
Politica
Andrea Salerno il PD e l'autonomia della politica

Andrea Salerno, direttore de'sinistra de "la 7", TV  di Urbano Cairo, 61 anni: "La follia politica del secondo partito italiano, il PD, che si consegna all’opposizione di un governo, che ancora non esiste. Mi ricordo Giovanni Spadolini (1925-1994), con il 3 per cento, fare il presidente del Senato e partiti più piccoli esprimere il presidente del Consiglio. Si chiama sistema proporzionale".

Salerno, che ha 53 anni, oltre al repubblicano Spadolini, dovrebbe, forse, ricordare i dirigenti di un partito, il Psi, non molto amato (eufemismo) dai giovani comunisti, come lui e come l'ultrà antirenziano Luca Telese, 48 anni. Si chiamavano Pietro Nenni (1891-1980), Giacomo Mancini (1916-2002) e Bettino Craxi (1934-2000). Costoro sostenevano un principio, caro, oggi, ad un altro ex socialista, Giuliano Amato, 79 anni, al quale, per il Quirinale, Matteo Renzi, 43 anni, ha preferito il dc Sergio Mattarella, 77 anni. Un errore, a mio avviso.

Questo principio è l'autonomia delle decisioni della politica dalle pressioni, dai "consigli" e anche dai tweet di personaggi, autorevoli e influenti, che rappresentano lobbies, gruppi editoriali e poteri, forti o deboli. Ma che, sopratutto,fanno altre professioni, rispettabili, ma che non dovrebbero invadere il campo, le prerogative della politica e tentare di indebolirla ulterormente, condizionandone  le decisioni assunte, liberamente e democraticamente, negli organismi e nei consessi di quei partiti. O no ?

Tags:
andrea salernola7urbano cairopdgoverno





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.