Politica
Annunziata, niente omertà: grida il nome di chi ha scatenato il caos spread
Cara Annunziata, devi avere il coraggio di dire chi gioca questi tiri per scopi neppure tanto "misteriosi"
Caro Direttore Angelo,
ho letto sia il tuo chiaro ed efficace editoriale, che tu puoi permetterti perché hai sempre lottato solo per fare del giornalismo indipendente e non per difendere una casacca politica che ti proteggeva. Ho letto anche il commento del lettore Gianni Pardo, che forse non ricorda che all'esame di giornalismo uno dei fondamenti su cui si viene interrogati per ottenere l'abilitazione professionale è la verifica delle notizie. Sennò largo ai dilettanti!
IL CASO ANNUNZIATA IL COMMENTO DI GIANNI PARDO E LA RISPOSTA DEL DIRETTORE PERRINO L'INTERVISTA A ELIO LANNUTTI: "VOGLIONO DANNEGGIARE IL GOVERNO, ESPOSTO ALLA CONSOB" |
Stupisce davvero che una nota professionista con esperienza in tutti i campi del giornalismo, e titolare di un programma in Rai, che nella propria lunghissima carriera si sarà senza dubbio interrogata sui tanti "misteri"di Stato in momenti cruciali della politica, e li chiamamo "misteri" dopo che alcuni sono stati scoperti decenni dopo, trovandosi tra le mani un presunto documento di importanza-chiave appunto in un ulteriore momento in cui questo Paese era di fronte ad un cambiamento non abbia cercato elementari conferme.
Voglio dire: per la tua posizione, dato che sei responsabile di un quotidiano, sei una firma ed un volto che si sono affermati agli occhi del pubblico, prima di procedere devi verificare se qualcuno ti sta usando, se è vero che tu non hai padroni e non devi nulla a nessuno. Ben venga l'ammissione tardiva che qualcuno si è approfittato di te per scatenare il caos sui mercati finanziari, ma appunto perché ti sei resa conto che la credibilità della tua indipendenza è stata menomata devi avere il coraggio di gridare forte il nome di chi gioca questi tiri per scopi neppure tanto "misteriosi". L'omertà si addice alla peggiore società italiana. Mai a chi fa il giornalista.
Paola Serristori