Politica
Ascolti Tv Auditel, Anzaldi (Pd): Grasso costa a Fazio mezzo mln di spettatori
L'ospitata di Pietro Grasso a Che Tempo che fa ha totalizzato meno contatti di quella del segretario dem Matteo Renzi e di Silvio Berlusconi
Gli ascolti Tv e l'Auditel vengono utilizzati anche come lotta politica. L'aspra contesa fra Liberi e Uguali, neonato movimento guidato dal Presidente del Senato Pietro Grasso, e il Pd si gioca anche nell'agone televisivo.
Michele Anzaldi, deputato Pd membro della commissione di vigilanza Rai, ha sottolineato come l'ospitata di Grasso (14,6 % di share) a Che tempo che fa abbia totalizzato mezzo milione di spettatori in meno rispetto a quella di Matteo Renzi (15,4 % di share). Ma Grasso - che tuttavia supera di 0,1 percentuale un altro ospite di Fabio Fazio, ovvero Luigi Di Maio - ha richiamato meno spettatori anche dello stesso Silvio Berlusconi, che aveva raggiunto il 14,94 % di share. Nel dettaglio, Anzaldi fa notare che Renzi nel suo segmento aveva totalizzato 4.476.670 spettatori, mentre Grasso ne ha attirati 3.981.201. "E nel caso di Renzi senza il traino degli U2" chiosa Anzaldi.
Ascolti "pieni" significano urne vuote, o invece sono direttamente proporzionali? La campagna elettorale è ancora lunga e, per molti versi, si giocherà tutta all'ultimo (tele)voto.