A- A+
Politica
Europarlamento, chi sono gli assistenti. Stipendio fino a 7mila euro al mese

I contratti dei collaboratori sono emanati direttamente dal Parlamento Europeo e sono legati alla durata della legislatura dell'europarlamentare. Gli stipendi sono decisamente appetibili rispetto alla situazione generale di precarietà e disoccupazione giovanile: 1.680 euro è il salario di livello minimo di un assistente e può arrivare fino a 7mila euro al mese. Varia in relazione alle competenze e al ruolo: è a discrezione del deputato. Vantaggi e benefit non sono pochi. E' prevista un'indennità in caso di perdita del lavoro: circa il 60% dello stipendio. Possono sembrare alte queste cifre per il nostro Paese, ma sono in linea con gli stipendi di altri Paesi Ue.

In Italia si ha spesso l'idea che gli assistenti siano dei portaborse, segretari molto ben pagati ma gli assistenti parlamentari hanno diverse responsabilità dalla preparazione degli emendamenti, nei rapporti con il gruppo politico, nei lavori di commissione. Preparano materiali per le missioni, le sedute plenarie a Strasburgo, i rapporti con le lobby e l'elettorato in generale. Un lavoro dove è fondamentale il rapporto di fiducia tra il parlamentare e il suo assistente.

Il giovedì sera, quando in genere i lavori parlamentari si possono dire conclusi, Place Luxembourg, la piazza difronte il Parlamento Ue, si riempie di assistenti e stagisti che si ritrovano per un aperitivo e un drink. Si tratta di un appuntamento immancabile per chi vuole vivere non solo nelle istituzioni europee ma vuole anche un po' di socializzazione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assistente europarlamentareqatar gateqatar-gate





in evidenza
Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

Obiettivo 11 ori e settimo posto

Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.