A- A+
Politica
Berlusconi, il piano: no alla Russia "cinese" e all'Europa serva degli Usa
Silvio Berlusconi


Berlusconi è vero che ha un rapporto solido personale con il presidente russo ed è stato l'unico che è riuscito a Pratica di Mare a far avvicinare Mosca e l'America. Ma dopo la caduta di Donald Trump e l'arrivo di Biden alla Casa Bianca tutto è cambiato. E il fatto che Putin abbia sospeso la Russia dal trattato Start sulla proliferazione delle armi nucleari viene letto ad Arcore come una risposta all'improvvido e quasi provocatorio viaggio di Biden a Varsavia con toni da Guerra non solo Fredda.

Il punto è anche economico. Berlusconi non vuole che l'Italia, e l'Europa, finiscano come gli Usa, in mano alle multinazionali e su questo, come sull'opposizione al Nutri-score e sulla difesa della tradizione delle piccole e medie imprese spesso artigiane, la vicinanza con Matteo Salvini è molto forte. L'ex Cav è in parte deluso da Meloni, non tanto per non averlo difeso in conferenza stampa, ma quanto per un atteggiamento totalmente e completamente schiacciato sugli Stati Uniti e la Nato, figlio anche delle posizioni di Guido Crosetto, potente ministro della Difesa.

In tutto questo Antonio Tajani, titolare della Farnesina e vicepremier, si arrampica sugli specchi per cercare di confermare la linea del governo ma senza sconfessare il suo capo. Berlusconi ha un obiettivo, insomma, difficilissimo da raggiungere e soprattutto da comunicare senza il rischio di essere strumentalizzato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconi bidenberlusconi guerraberlusconi meloniberlusconi putinberlusconi ucrainaberlusconi zelensky





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.