Politica
Berlusconi, meglio "presidente emerito". Ecco perché non merita il Quirinale
Accelerazione tattica del presidente di FI nello spostarsi a sinistra per il red-pass vero il Colle. L'ennesima capriola, ma il "phisique du role" non gli regge
Ma proprio l'età e la salute (finto malato se deve presentarsi ai giudici, finto sano se si parla di Presidenza) potrebbero farlo prendere in considerazione dai realisti cinici e calcolatori, che potrebbero convincere i contrari così: "Sappiamo che la soluzione ottimale sarebbe congelare Draghi per due o tre anni e perciò abbiamo tanto insistito con Mattarella per farlo restare, appunto, altri due o tre anni. E Berlusconi, secondo voi, quanto resisterebbe? Malandato com'è, alla prima orgetta... Ci siamo capiti, no? Anche se si fa fare una protesi a pompetta d'acqua calda, è 'l core che nu je regge!"
Questa ipotesi cinica, anche se venisse tentata da qualche gruppo, sarebbe destinata a fallire, per i prodi del voto segreto! Prodi, diventato saggio per la batosta dei celebri 101 che ci salvarono da lui (mi piace ricordare l'articolo "Ddl Zan, siamo uomini o caporali?" lodatissimo come inno ai votanti ignoti) ha infatti detto a Berlusconi "Impara a contare bene!" Ma, per tutti i nomi proposti a ruota libera, l'ultimo è tra i totalmente cervellotici, quello di Ilaria Capua, faccio la solita domanda: Chi di loro ha mosso la minima critica alla catastrofica gestione della pandemia, impostata dall'irresponsabile Speranza, per instaurare un'egemonia della sinistra, grazie alla pandemia?
Nessuno? Allora, per me, nessuno sarebbe da votare! Posizione riaffermata nell'ultimo articolo messo in prima pagina da questo giornale per poche ore, ma che sono bastate a spingere circa 200 persone a votare Sì al sondaggio in corso: Ti piacerebbe Massimo Cacciari Presidente della Repubblica? Proposta provocatoria per stigmatizzare la contrarietà al gregge di persone proposte dal pensiero unico. Fine della parte seria, sconfiniamo nella fantapolitica per vedere di accontentare comunque Mr B e i suoi adoratori.
Soluzione fantapolitica all'italo-vaticana: che si faccia di Berlusconi il Ratzinger laico. Addirittura al Vaticano hanno inaugurato una soluzione fino ad allora ritenuta aberrante: avere due Papi. Uno che sta zitto e uno che pontifica. Perché non creare una figura inutile e simile, facendo del "pregiudicato" un Presidente Emerito? Già ne abbiamo uno? Ma Napolitano è Emerito tra quelli che sono stati Presidenti.
Manca un Emerito che non sia stato Presidente! Ci sarebbe un po' il problema dell'interminabile processo Ruby (siamo al ter, come i richiami per i finti vaccini), per cui il Presidente Emerito potrebbe anche finire in galera da Emerito e di nuovo... boom di notizie in tutto il mondo! Oltretutto, sarebbe un Ratzinger difficilissimo da far stare zitto.
Uno potrebbe obiettare: ma anche nella fantapolitica, deve esserci un minimo di coerenza: "Scherziamo? Non esageriamo! Non lo vogliamo come Presidente e ce lo ritroviamo come Presidente Emerito? Come giustifichi una simile pazzia? Che pezza metti, per una bestialità simile?" Diamo la parola all'interessato: "Mi si consenta, Signore, Signori, terzo, quarto e quinto sesso, il nostro meraviglioso Paese, il più bello del mondo, ha un'inviolabile e meravigliosa Costituzione, la più bella del mondo, nata dalla Resistenza. Chi è stato il Presidente della Repubblica più amato e che parlava, giustamente, sempre della Resistenza, avendo lui stesso, fatto davvero la Resistenza? Pertini, senza alcun dubbio.
Tutti lo ricordano sull'aereo dopo la nostra vittoria ai campionati mondiali di calcio 1982, oltre che come Presidente della Resistenza, come Presidente dello scopone, fatto addirittura anche in aereo! Mi si consenta, con molta modestia e senza falsi pudori, io... beh. io... non ho fatto lo scopone in aereo, questo, proprio no! Ma vi garantisco, sulla testa di tutti i miei figli e anche delle mogli, che l'ho fatto in ogni altro luogo! In comune col grande e indimenticabile Sandro, ho poi in comune... in comune con lui... la Resistenza! Una grande, eroica Resistenza... durata molto più a lungo della sua. Resistenza ... a quei delinquenti, ora si può dire, che mi hanno perseguitato per tutta la vita! Li voglio in galera, in celle buie e fredde, con un solo addobbo: un enorme quadro con la mia faccia benevola e sorridente, da Presidente della Repubblica! E, per giunta, Emerito! Viva l'Italia... Viva la Resistenza!"