Politica

Berlusconi, meglio "presidente emerito". Ecco perché non merita il Quirinale

Di Paolo Diodati

Accelerazione tattica del presidente di FI nello spostarsi a sinistra per il red-pass vero il Colle. L'ennesima capriola, ma il "phisique du role" non gli regge

Ecco ora, in pieno clima elettorale, i giudizi su di lui, dando per scontati quelli superlativi dei fedelissimi che potrebbero tentare di farlo dichiarare San Silvio in vita (Tajani, Bernini, Brambilla, Brunetta, Carfagna, Biancofiore, Mussolini, ecc.… ecc... Gelmini, celebre per aver creduto che i neutrini, da Ginevra ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ci arrivassero attraverso un ignoto tunnel sotterraneo! NB: distanza in linea d'aria, 730 Km, ma un tunnel verrebbe più di 900 Km!): Davigo continua a definirlo un delinquente che in un altro paese sarebbe stato costretto ad abbandonare la vita pubblica e che se fosse eletto, si vergognerebbe d'essere italiano

Mignottocrazia al Quirinale?

Dalla mignottocrazia al Quirinale (Susanna Turco, L'Espresso) Berlusconi al Quirinale? No, grazie, firma la petizione contro (Il Fatto quotidiano), No un pregiudicato al Quirinale (Micromega) De Benedetti e altri, dichiarano con decisione che in caso fosse eletto un pregiudicato al Quirinale, lascerebbero l'Italia. Proposito eccessivo, ma che dimostra quanto sarebbe divisiva e contestata la sua elezione.

La Stampa: Berlusconi aspira al Quirinale. E, dulcis in fundo: I magistrati del Ruby ter: visita psichiatrica, per Berlusconi. Ma, se i magistrati lo considerano da visita psichiatrica, Zangrillo, suo illustre medico personale, amico ed estimatore, lo definisce la persona più intelligente tra tutti gl'intercontinentali che conosce. Intelligente e competente a tal punto, da poter imparare da lui anche quando sta zitto, perché basta guardarlo... e ci si ritrova "sapienti"!       

L'accelerazione nello spostarsi a sinistra per ottenere il red-pass

La verità sta nel mezzo, come spesso avviene? Beh... un po' spostata verso i magistrati. Perché, una volta tanto, Berlusconi potrebbe non fare il Re Travicello o, peggio ancora, il doppiogiochista, permettendo, da una parte, ai suoi inguaribili ultrà di sostenere energicamente la sua candidatura, con tanto di bandiere e scritte "Berlusconi Presidente", vedi FI in Toscana e, soprattutto, la sua significativa accelerazione nello spostarsi a sinistra per ottenere il red-pass, (silenzio-assenso e non divieto assoluto dalla sinistra) e, dall'altra, far dire agli stessi che lo propongono, addirittura che lui ha proibito loro di parlarne! 

Le sue capriole, i salti mortali con ricadute sempre più spostate a sinistra, come del resto fecero per lo stesso motivo, Fini e Casini, sono uno spettacolo patetico, perché diventato eccessivamente veloce. Lui e l'ipnotizzabile Brunetta che vuol toccare Draghi per vedere se non è un fantasma, sono sempre più d'accordo con Letta! Pur sapendo che rischiamo d'affogare in un mare di debiti, ora Silvio difende oltre che le idee di Zan, il reddito di cittadinanza e potrebbe riservarsi il botto finale per convincere anche Letta e Lamorgese a fingere di votarlo. 

Potrebbe dire, come spinta finale per il red pass, d'essere stato sempre favorevole a mandare navi italiane dalla Libia all'Egitto circumnavigando l'intera Africa, di farle arrivare in Turchia e d'inviare camion ai confini della Polonia, per importare quanti più disoccupati possibile, per rendere meno grave il problema della disoccupazione nei loro poveri paesi di provenienza. E che, purtroppo, non è mai stata d'accordo la Lamorgese! 

Ma com'è messo Berlusconi, rispetto agli altri aspiranti nella corsa al Quirinale?

Previsione: nonostante le continue capriole e i pericolosi salti mortali, per lui la vedo nera, a parte se sconfiniamo, come sconfineremo per concludere, nella fantapolitica! Ma com'è messo Berlusconi, rispetto agli altri aspiranti? Sta messo peggio per storia, età e salute.

(Segue...)