A- A+
Politica
Berlusconi-Salvini, è rottura, Lite nel Centrodestra

Se a parlare è Deborah Bergamini non si tratta soltanto di una dichiarazione di uno dei tanti parlamentari di Forza Italia ma, di fatto, è come se queste parole fossero state pronunciate direttamente da Silvio Berlusconi. E le parole della Bergamini (alias Berlusconi) pesano come un macigno: "Abbiamo la concreta possibilità di vincere in tante importanti città che andranno al voto. Sarà una occasione per riportare il buongoverno a livello locale dopo i fallimenti delle amministrazioni di sinistra e dimostrare al governo che non è maggioranza nel Paese. Non possiamo permetterci né di dividerci né che interessi personali e di partito vengano prima degli interessi dei cittadini e della coalizione". Ed ecco la frase chiave: "Chi vuol dividere il Centrodestra si assumerà la responsabilità di aver favorito la sinistra e la permanenza di Renzi al governo". Traduzione: Salvini divide i moderati e così fa il gioco del segretario del Partito Democratico. Un attacco quello degli azzurri senza precedenti al Carroccio. Il nodo non è soltanto quello di Roma, con la telenovela Bertolaso sì - Bertolaso no, ma sul piatto c'è l'intera strategia del Centrodestra in vista delle Comunali e, in prospettiva, delle Politiche. L'ex Cav è furioso con Salvini tanto da rimpiangere Umberto Bossi ogni volta che si sfoga con i suoi più stretti collaboratori. Nonostante Giancarlo Giorgetti stia tentando in tutti i modi di tenere la Lega unita a Forza Italia e a Fratelli d'Italia, qualcosa tra gli azzurri e il Carroccio si è rotto. La foto del palco di Bologna dello scorso novembre, quando Berlusconi, Salvini e Meloni si ritrovarono insieme contro Renzi, è ormai un lontano e sbiadito ricordo. Forza Italia accusa la Lega di dividere la coalizione favorendo il Pd. In Via Bellerio fanno il ragionamento opposto attaccando Berlusconi, reo - secondo i leghisti - di voler presentare candidati deboli alle Amministrative per fare un favore al premier. Il Pd, ma soprattutto i 5 Stelle, ringraziano.

Tags:
centrodestra berlusconicentrodestra salvinisalvini berlusconilega forza italia





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.