A- A+
Politica
Centrodestra, rabbia dei Fittiani: chiusura, silenzio e ostilità verso di noi

CENTRODESTRA, PER ORA SOLO SEGNALI DI CHIUSURA, SILENZIO E OSTILITA’ VERSO LE RAGIONI DI DIREZIONE ITALIA, VERSO FITTO, VERSO UN ARRICCHIMENTO LIBERALE E LIBERALCONSERVATORE DI UN QUADRO TUTT’ALTRO CHE ENTUSIASMANTE E AUTOSUFFICIENTE.

CENSURA MEDIATICA, OSTILITA’ POLITICA E PARTITICA, DISINTERESSE IDEALE E CULTURALE.

OCCORRE LAVORARE CON SINCERITA’ E INTELLIGENZA PER SUPERARE QUESTO ERRORE.

GLI ASTENUTI DI CENTRODESTRA NON SI RECUPERANO INCOLLANDO I COCCI O RIPROPONENDO L’ESISTENTE, MA COSTRUENDO UNA NOVITA’.

E’ il caso di superare le perifrasi, le circonlocuzioni, le attenuazioni. Inutile girarci intorno: finora (ognuno con i suoi toni o i suoi silenzi), i tre attori esistenti del centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia) hanno manifestato quasi solo segnali di chiusura, silenzio e ostilità nei confronti delle ragioni di Direzione Italia, verso Raffaele Fitto e tutti noi, verso un arricchimento liberale e liberalconservatore di uno schieramento oggi tutt’altro che entusiasmante e autosufficiente.

Da una parte (berlusconiana), si dice di voler costruire uno schieramento largo: poi, però, si fa finta che alcuni interlocutori non esistano. Dall’altra parte (sovranista), si dice di essere favorevoli alle primarie: poi, però, si dà per acquisito che nulla del genere possa davvero essere realizzato.

E al silenzio politico di fondo fa da pendant una censura mediatica francamente degna di miglior causa. I cosiddetti “giornali d’area”, le televisioni Mediaset, gli stessi conduttori, sembrano farsi un vanto di praticare un ostracismo assoluto, senza eccezioni, scientifico, nei nostri confronti, ormai da due anni. A molti di loro mi è capitato di dire (facendo scaramanticamente le corna) che forse sono autorizzati a occuparsi di noi solo in caso di grave incidente stradale…

Esempi? Siamo organicamente collegati al mondo conservatore inglese: e, da Brexit alle prossime elezioni Uk, affrontano questi temi con chiunque (tranne che con noi). Siamo quelli che avevano previsto e compreso il fenomeno Trump, in anticipo e insolitudine: lo stesso. Dalla rinegoziazione in Europa allo shock fiscale, siamo portatori di proposte forti ma ragionevoli, praticabili, su tutti i temi rilevanti di politica interna, economica e internazionale. Non si pretende l’applauso, ci mancherebbe: ma almeno – questo sì – di poter mettere alcuni milioni di telespettatori di conoscere anche questa opzione.

Fosse solo una ostilità personale verso alcuni di noi, sarebbe certo deludente. Ma qui il tema va oltre Fitto e tutti noi: la questione è come arricchire il centrodestra di una nuance, di una sfumatura, di un connotato – credo – utile a recuperare milioni di elettori delusi e astenuti (forse più dei teneri agnellini della Brambilla): un posizionamento liberale classico, una impostazione meno tasse-meno spesa-meno debito, e, anche a livello internazionale, una bandiera atlantista e occidentale, che non esaurisca gli orizzonti dell’attuale centrodestra italiano tra la Le Pen e la Merkel.

Occorre lavorare con sincerità e intelligenza per superare questo errore. Noi ci proveremo. Mi auguro che ci siano intelligenze capaci di comprendere che dare ingresso e dignità ad alcune tesi (e a chi le sostiene con credibilità) può giovare a tutti.

Tags:
centrodestracapezzonefittianifitto





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.