Politica
Chi sono e quanto guadagnano i senatori a vita?
Chi sono e quanto guadagnano i senatori a vita? Quanti ce ne sono in Italia? Scoprilo nel nostro approfondimento.
Chi sono e quanto guadagnano i senatori a vita? Quanti ce ne sono in Italia? Scoprilo nel nostro approfondimento
L'articolo 59 della Costituzione prevede la nomina dei senatori a vita. Si tratta spesso di soggetti che non fanno propriamente parte della vita politica per ma che si sono distinti per l'apporto dato alla società. Ma nello specifico chi sono i senatori a vita e quanto guadagnano?
Chi sono i senatori a vita
I senatori a vita si distinguono in "senatori di diritto e a vita", ovvero gli ex Presidenti della Repubblica che ottengono automaticamente la nomina una volta ultimato il mandato, e "senatori a vita di nomina presidenziale". Come specifica la Costituzione: "Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. Il numero complessivo dei senatori in carica nominati dal Presidente della Repubblica non può in alcun caso essere superiore a cinque".
Entrambe le categorie hanno le stesse funzioni di chi ha la carica di senatore con mandato elettivo a termine. Dato che però non sono soggetti a rinnovo a seguito delle elezioni 2022 restano in carica fino al decesso, rinuncia o destituzione secondo i classici meccanismi previsti per qualsiasi membro del parlamento.
Nel 2022 sono in carica 6 senatori a vita:
- il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano
- Mario Monti (nominato da Napolitano)
- Elena Cattaneo (nominata da Napolitano)
- Renzo Piano (nominato da Napolitano)
- Carlo Rubbia (nominato da Napolitano)
- Liliana Segre (nominata da Mattarella)
Stipendio senatore a vita: a quanto ammonta
L'indennità parlamentare di un senatore a vita è la stessa dei loro colleghi alla Camera (qui maggiori dettagli). Il loro stipendio, che si aggiunge alle entrate derivanti dalla loro professione, è pari a 5,304,98 euro netti a cui si aggiunge una diaria di 3.500 euro, da cui vengono sottratti 206,58 euro per ogni giorno di assenza. E' considerato presente il senatore che partecipa almeno al 30% delle votazioni giornaliere. Ai senatori a vita spettano poi rimborsi spese di 4.180 euro per l'esercizio del mandato e di 1.650 euro al mese forfettari per telefonia e trasporti.
Link utili:
Costituzione italiana: www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-ii/titolo-i/sezione-i/articolo-59#:~:text=E%60%20senatore%20di%20diritto%20e%20a,%2C%20scientifico%2C%20artistico%20e%20letterario.