Politica
Covid, stop coprifuoco e Green pass subito. Cosa può cambiare a fine maggio
Covid, dal coprifuoco alle nuove riaperture e matrimoni. Decreto Covid passa al Senato: scudo penale ai medici
Slittamento del coprifuoco (dalle 22 alle 23) e matrimoni (attorno a metà giugno), senza dimenticare la spinta al turismo, green pass subito e nuove riaperture: gli ultimi dati sui contagi raccontano che si va verso un ulteriore allentamento delle restrizioni anche se il presidente del Consiglio, Mario Draghi, frena gli entusiasmi (“Attenti a bilanciare le ragioni dell’economia con quelle della salute”).
Lunedì 17 maggio è fissata la cabina di regia del governo, sul coprifuoco e che porterà a fissare nuove date, come, per l'appunto, quelle legate alla ripresa del mondo del wedding. Un nuovo decreto potrebbe entrare già in vigore il prossimo 24 maggio.
Fronte Turismo. Con l'estate in arrivo è il turismo più caldo: “Il nostro obiettivo è riaprire al più presto l’Italia al turismo”, conferma Draghi che poi annuncia che sarà ampliata “la sperimentazione dei voli Covid-tested, che includa più linee, più rotte e più aeroporti”.
E poi si va verso le riaperture dei centri commerciali nel weekend a partire dalla fine del mese di maggio.
DECRETO COVID APPROVATO - SCUDO PENALE AI MEDICI
E' stato approvato il decreto Covid, all'esame del Senato in prima lettura. Il provvedimento ha avuto 144 voti favorevoli, 25 contrari e 3 astensioni e dovrà passare alla Camera per l'ok alla conversione in legge (c'è tempo fino al primo giugno). Tra le novità introdotte, il cosiddetto "scudo penale" a medici e personale sanitario impegnati nell'emergenza coronavirus.