Politica
Crisi del Pd, un'idea di Affari: il fisico Rovelli leader della Sinistra
Tra una segretaria che passa il suo tempo con l'armocromista e un fisico quantistico dal passato tosto, l’ago della bilancia pende a favore del secondo
Però Levi, preso da eccesso di zelo, sempre nocivo, prese carta e penna e scrisse una lettera a Rovelli: “Il clamore, l’eco, le reazioni che hanno fatto seguito al suo intervento al concerto del Primo Maggio mi inducono a pensare, mi danno, anzi, la quasi certezza, che la sua lezione che così fortemente avevo immaginato e voluto per la cerimonia di inaugurazione della Buchmesse con l’Italia Ospite d’Onore diverrebbe l’occasione non per assaporare, guidati dalle sue parole, il fascino della ricerca e per lanciare uno sguardo ai confini della conoscenza, ma, invece, per rivivere polemiche e attacchi.
Ciò che più di ogni altra cosa sento il dovere di evitare, e di questo mi prendo tutta la responsabilità, è che un’occasione di festa e anche di giusto orgoglio nazionale, si trasformi in un motivo di imbarazzo per chi quel giorno rappresenterà l’Italia. E non le nascondo la speranza che il nostro Paese sia rappresentato al massimo livello istituzionale. Sono portato a pensare che lei per primo avrà immaginato gli scenari che le sue parole avrebbero aperto”. E poi il finale perfido con perculamento annesso: “Spero che questa lettera possa almeno contribuire a non farmi perdere la sua amicizia e mi auguro di poter leggere presto un nuovo libro”.
Leggi anche: Fiera Francoforte, da Rovelli alla bufera sul figlio: Levi si dimette
Rovelli, a sua volta, reagì comunicando che era stato fatto fuori dal governo per le sue idee in un atto di censura. A quel punto, Levi che è stato anche Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri in un governo Prodi nonché deputato, si è trovato spiazzato perché sia Crosetto che il ministro della Cultura Sangiuliano hanno preso le distanze. Nel frattempo Libero ha scoperto che Levi aveva assegnato la comunicazione proprio ad una società dove lavora il figlio e così è stato costretto a dimettersi ed alla fine lo zelante è rimasto col cerino in mano. Rovelli quindi sarà il rappresentante ufficiale italiano.