Politica
Crisi del Pd, un'idea di Affari: il fisico Rovelli leader della Sinistra
Tra una segretaria che passa il suo tempo con l'armocromista e un fisico quantistico dal passato tosto, l’ago della bilancia pende a favore del secondo
Il professore viene da un passato politico rovente: ha partecipato negli anni ‘70 a Radio Alice di Bologna, la radio dell'area libertaria e di Autonomia operaia. Denunciato per un libro, i “Fatti vostri”, è stato poi assolto. Nel 1977 è stato arrestato e detenuto per renitenza al servizio militare. Poi è diventato un fisico e ha intrapreso la carriera universitaria, all’estero. Divenuto noto come divulgatore ha scritto di relatività e di gravità quantistica. E veniamo quindi al presente.
Alla luce della clamorosa batosta presa da Pd alle recentissime amministrative non è peregrina l’ipotesi che Carlo Rovelli possa divenire un leader di questa sinistra così malmessa e sgangherata, magari l’antagonista di un altro fisico vicino alla Meloni, Roberto Cingolani, già ministro dell’Ambiente. In effetti, tra una segretaria che passa il suo tempo con la sua armocromista a trecento euro l’ora e un fisico quantistico dal passato tosto, l’ago della bilancia potrebbe pendere a favore del secondo. Il Pd ha bisogno di leader che si riaggancino al suo vero passato di lotta a favore dei diritti dei lavoratori e non di ztl-woman che passano il loro tempo a mangiare tartine al salmone nei loro attici dei centri storici.