Politica

Direzione Pd: Renzi, "Sì a cambiare Italicum". Cuperlo: "Accordo o mi dimetto"

Pd, Renzi alla direzione: "Basta alibi. Sono pronto a cambiare l’Italicum". La replica di Cuperlo

Direzione Pd approva la relazione di Matteo Renzi, la minoranza non vota
 

PD, CUPERLO A RENZI: "SENZA UN VERO ACCORDO MI DIMETTO"

"Caro segretario hai dato un segnale che si è formato a metà strada, ma io voglio coglierlo, bisogna andare a vedere la sostanza, abbiamo investito molto sull’Italicum e questo punto dovremmo avere anche una proposta alternativa, insieme alla rivendicazione, pure legittima. Io credo che sia giusto tentare di verificare la tua proposta già nei prossimi giorni, non dopo il referendum. Io non ho ancora indossato una divisa, mentre due eserciti fuori da qui già si confrontano, e l’ho fatto perché credo che siamo di fronte a una scelta decisiva, che è quella di ricostruire un centrosinistra di governo. Penso, caro segretario, che tu abbia sbagliato prospettiva: se perdi il referendum hai paralizzato il Paese per nulla, se lo vinci lo fai a costo di spaccare la sinistra. Se un accordo non si troverà prima della data io voterò no al referendum e mi dimetterò da deputato".


DIREZIONE PD, ECCO LE PAROLE DI RENZI PUNTO PER PUNTO


Pd: Renzi, lavoro per partito unito ma non tengo fermo Paese


"Quello che deve essere chiaro e' che la nostra responsabilita' di tenere unito il partito non arriva a tener fermo il Paese". Cosi' Matteo Renzi alla direzione del pd. "Noi siamo qui perche' dobbiamo rimettere in moto il Paese", dice il segretario dem.


Italicum: Renzi, chiedere scusa? Siamo alle allucinazioni


"Rispettiamo chi cambia idea e vuole votare no nelle urne" sul referendum. "Per me la legge elettorale non e' un punto dirimente, ma essendo la riforma costituzionale piu' importante per il Paese il mio compito e' trovare le ragioni per un punto d'incontro. Lo faccio non perche' penso che la legge elettorale sia un errore", premette il presidente del Consiglio che difende l'Italicum. Scusarsi per la fiducia sull'Italicum? "Siamo alle allucinazioni", dice il premier.


Italicum: Renzi, non si utilizzi legge elettorale come alibi


"Se qualcuno vuole utilizzare la legge elettorale come un alibi sappia che noi vogliamo smontare tutti gli alibi. Assurdo parlare di deriva autoritaria", dice il premier.


Italicum: Renzi, offro soluzioni e tempi certi. Vediamo carte


"Bisogna tirar fuori le proposte" sulla legge elettorale, "io sono pronto ad offrire una soluzione. Siamo pronti a discutere del ballottaggio, sul premio alla lista o alla coalizione e al modo con il quale si scelgono i deputati. Il Pd e' pronto a fare una discussione profonda, seria con tempi certi", aggiunge il segretario dem, "il Pd e' pronto a discutere", afferma ancora, "andiamo a vedere le carte".


Italicum: Renzi, modifiche in commissione dopo referendum


"Propongo che vi siano nella discussione sulla legge elettorale tempi certi. Non possiamo farlo in campagna referendaria ma l'impegno e' iscriverlo in discussione nelle commissioni competenti nelle due settimane immediatamente successive", aggiunge il segretario dem


Referendum: Renzi, da compromesso non si ceda fanatismo


"Ognuno, quando si fa un compromesso, deve rinunciare a qualcosa, perche' altrimenti significa - per dirla con Amos Oz - cedere al fanatismo". Matteo Renzi lo ha spiegato parlando della riforma costituzionale e riferendosi, in particolare, alla "girandola di interviste" di esponenti della minoranza dem a cui si e' assistito in questo fine settimana.


Riforme: Renzi, su elezione senatori partiamo da testo Fornaro


"C'e' una proposta che viene da persone che hanno combattuto sostenendo idee opposte, Vannino Chiti e Federico Fornaro su tutti. Sono pronto a partire da questo testo per aprire una discussione" sull'elezione dei senatori, nel nuovo Senato previsto dalla riforma costituzionale.


Referendum: Renzi, pronto altre mediazioni ma non ci fermiamo


"La riforma costituzionale non e' un giocattolo per addetti ai lavori, e' una partenza per il Paese e siamo disponibili a farci carico di ulteriori mediazioni, ma non siamo disponibili a bloccare un Paese. Per i miei figli e i nostri figli non ci fermeremo".


Fisco: Renzi, superare 15 mld da recupero lotta evasione


"Il 2015 doveva essere l'anno di grazia degli evasori secondo molte dichiarazioni e invece abbiamo fatto un record. Nel 2016 vogliamo superare il muro dei 15 miliardi anche se non sara' facile".
 


Banche: Renzi, pronto a dibattito all'americana su ultimi 20 anni


"Sulle banche sono pronto con un dibattito all'americana sulla storia degli ultimi venti anni e sugli interventi del governo per cambiare le cose sbagliate".