Politica

Dopo-elezioni, ora la sfida è costruire il centro: decisivo per la vittoria

di Vincenzo Caccioppoli

La pandemia e il governo Draghi hanno avuto l'effetto di sterilizzare le contrapposizioni delle ali estreme della politica, oltre alle scaramucce tra Lega e Pd

Ma già il fatto che Calenda abbia avuto la forza di pretendere a Roma l'abiura da parte del candidato sindaco del Pd all’ingresso dei cinque stelle in giunta, la dice lunga sulla possibilità che questo progetto possa avere successo. Per non parlare poi di Matteo Renzi, che oltre ad avere una naturale idiosincrasia verso Grillo & C, sembra avere anche ormai un sottile e perverso godimento nel mettere i bastoni tra le ruote al suo vecchio partito. D’altra parte per Letta la via delle alleanze appare strettissima anche guardando ad una parte di Forza Italia, che difficilmente però potrebbe fare una simile giravolta a 360°, senza rischiare la definitiva scomparsa.

Renzi come al solito è quello che in questa situazione dà le carte nel campo del centrosinistra- dice uno dei deputati di Italia Viva più vicino al senatore di Rignano- perché è l’unico che ha un visione e sa come muoversi nei momenti delicati. Il governo Draghi è stato il suo colpo da maestro, perché il capolavoro è stato quello di accreditarsi come vero king maker di un nuovo futuro contenitore che possa contrapporsi a quella che considera come la vera rivale e cioè Giorgia Meloni”.

Insomma Renzi, grazie al governo Draghi, avrebbe tutto il tempo di tessere la sua tela per arrivare a quel ruolo di federatore delle forze di centro, antitetiche a Letta da una parte e Meloni dall’altra (singolare che da tempo Renzi non attacchi più Salvini uno dei suoi bersagli preferiti) che vanno da Calenda a Mastella, passando per Toti e per arrivare ad ampi spezzoni di Forza Italia perché no qualche deluso o ancora a lui fedele all’interno del Pd. La leader di Fratelli d’Italia non a caso dopo la sconfitta ha preso di petto la situazione e con grande responsabilità ha assunto l’onere di spiegarne i motivi e allo stesso tempo ha annunciato un prossimo vertice, assumendo ormai la veste di quella leadership del centrodestra da troppo tempo contesa con Matteo Salvini.