A- A+
Politica
Elezioni amministrative 2016: news e sentiment dal Movimento 5 Stelle,

Rush finale in vista delle Amministrative del 5 giugno. Occhi puntati sulle cinque grandi città, ma non solo.

Affaritaliani.it riporta da oggi fino al voto gli ultimissimi sentiment dai quartier generali dei partiti e dei candidati sindaco.

Questa puntata è dedicata al Movimento 5 Stelle.

Elezioni comunali 2016: Il Movimento 5 Stelle a Roma

Più luci che ombre tra i grillini a pochi giorni dall'apertura delle urne. A Roma il M5S è sicuro di arrivare in testa con Virginia Raggi (che potrebbe fare il 30%) e di essere il primo partito in città. Non solo, al battollatto - "contro tutto e contro tutti", come dicono i pentastellati - la vittoria della Raggi sembra cosa fatta, sia che lo scontro sia con Giachetti o con la Meloni (improbabile con Marchini).

Elezioni comunali 2016: Il Movimento 5 Stelle a Torino

A Torino il M5S vola con Chiara Appendino convinta di costringere al ballottaggio Piero Fassino. Il sindaco uscente è penalizzato anche dalla forza della sinistra estrema, più di Rizzo che di Airaudo. La Appendino punta al 30% ma qualcuno si spinge anche oltre. E poi al secondo turno, grazie alla convergenza di Lega e Fratelli d'Italia (anche se sarà solo un'indicazione di voto e non un apparentamento ufficiale) potrebbe arrivare il clamoroso successo. Perdere Torino per Pd e Renzi sarebbe un colpo durissimo.

Elezioni comunali 2016: Il Movimento 5 Stelle a Milano

A Milano è tutta un'altra storia. Il M5S non è mai stato partito, anche a causa del cambio del candidato in corsa. Gianluca Corrado è sicuro di arrivare terzo ma le attese sono per un percentuale sul 15-16% ben lontana dai colossi di Centrosinistra e di Centrodestra (Giuseppe Sala e Stefano Parisi).

Elezioni comunali 2016: Il Movimento 5 Stelle a Napoli

A Napoli Matteo Brambilla, brianzolo trapiantato nella città partenopea, parte sfavorito rispetto alla piddina Valente e al candidato di Centrodestra Lettieri. Qualche speranza di arrivare al ballottaggio con de Magistris (favoritissimo) c'è, ma il timore è quello di fermarsi intorno al 15%. Anche perché - dicono nel Palazzo - il sindaco uscente drena molti voti grillini essendo l'elettorato molto simile. A livello di lista, però, vista anche la frammentazione e il voto disgiunto, il M5S potrebbe essere il primo partito.

Elezioni comunali 2016: Il Movimento 5 Stelle a Bologna

A Bologna, infine, Massimo Bugani, consigliere comunale uscente dei 5 Stelle che è stato ricandidato sindaco senza le 'comunarie', parte sfavorito rispetto alla leghista Borgonzoni per l'approdo al ballottaggio, ovviamente sempre che Virginio Merola (sindaco uscente del Partito Democratico), come sembra, non riesca a vincere al primo turno. La Borgonzoni, che subisce la concorrenza dell'ex leghista Manes Bernardini, potrebbe attestarsi poco sopra il 20% (ma c'è chi parla di 25%), mentre Bugani sarebbe appena al di sotto del 20. Ma il sorpasso non è escluso. Testa a testa con la Lega per chi sarà la seconda forza politica del capoluogo emiliano dietro il Pd di Merola e Renzi.

Tags:
elezioni amministrativesentiment elezionisondaggi voto amministrativosondaggi voto domenicaelezioni comunali sondaggim5s elezioni domenicavoto comunali m5s





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.