A- A+
Politica

PARTECIPA AL SONDAGGIO ONLINE DI AFFARITALIANI.IT - CHI VOTERAI ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE?


E' ufficiale, tracollo del Partito Democratico. Secondo l'ultima rilevazione condotta dall'istituto Index il 2 marzo scorso, il Pd è precipitato al 27%. Mai così in basso da quando Matteo Renzi è diventato segretario. A pesare sono sicuramente la scissione con l'uscita di Bersani, Speranza & C. e l'inchiesta Consip che sta colpendo il padre dell'ex presidente del Consiglio e il ministro dello Sport Lotti. Ormai il Pd è diventata la terza forza politica italiana ed è lontanissimo dal 40% raggiunto alle Europee del 2014. 

Il Movimento 5 Stelle resta tonico anche se scende dal 29,2 al 29%, un risultato comunque di tutto rispetto considerando il caos totale della giunta romana guidata da Virginia Raggi. La prima forza politica, nonostante le divisioni ancora irrosolte, è il Centrodestra che, complessivamente, raggiunge il 31%. La Lega mette le ali e cresce fino al 14% superando nettamente Forza Italia (ferma al 12%). Fratelli d'Italia-An è in costante crescita al 5%. Al 3% Sinistra Italiana mentre Area Popolare di Angelino Alfano al momento è sotto la soglia di sbarramento del 3% (2,7).

Tags:
sondaggi pdcrollo pdtracollo pdpd forte calotonfo pd





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.