Politica

Elezioni Sardegna risultati: vince il Centrodestra. Solinas batte Zedda

Elezioni Sardegna risultati, Solinas: "Oggi ha vinto la Sardegna"

Il Centrodestra ha vinto nettamente le elezioni regionali in Sardegna. Christian Solinas è il nuovo Governatore.

Sardegna, Solinas: oggi ha vinto la Sardegna - "Oggi ha vinto la Sardegna. Ringrazio i sardi della fiducia, e' stato premiato il progetto di governo che abbiamo presentato. Non ho mai visto un testa a testa, che non rispondeva al vero, 14 punti di vantaggio rappresentano un dato incontrovertibile". Sono le prime parole del governatore in pectore della Sardegna, Christian Solinas, del centrodestra.

"Girando la Sardegna in lungo e in largo ho incontrato tantissime persone, riscontrando la netta percezione di voglia di cambiamento e i sardi ci hanno premiato. Il mio primo pensiero va alla gente comune, ai sardi che quotidianamente gioiscono e soffrono. Il centrodestra unito rappresenta una formula politica vincente con le forze autonomiste e sardiste", ha aggiunto Christian Solinas.

Sardegna, Solinas: bella responsabilità, primo pensiero per gente comune - "E' una bella responsabilità. Ne sento l'onore e l'onere". Così il nuovo presidente della regione Sardegna, Christian Solinas, in conferenza stampa. "Ringrazio i sardi per la fiducia alla coalizione di centrodestra ed al progetto di governo che abbiamo presentato loro - aggiunge - il mio primo pensiero va alla gente comune".

Sardegna, Zedda: battuto M5s prossima volta c.destra - "Ci davano per inesistenti, invece ci siamo, eccome. Abbiamo battuto il Movimento 5 stelle, la prossima volta batteremo il centrodestra". Cosi' Massimo Zedda nonostante la sconfitta alle regionali in Sardegna commenta il risultato del centrosinistra rispetto alle politiche del 4 marzo scorso e alle ultime elezioni in Abruzzo.

Sardegna, Zedda: Andati oltre le aspettative iniziali - "Siamo passati dal rischio di essere quarti al secondo posto. I dati ci dicono che siamo andati oltre le aspettative iniziali". Lo dice il candidato del centrosinistra alla regione Sardegna, Massimo Zedda, in conferenza stampa. "Abbiamo superato il Movimento 5 Stelle, la prossima volta supereremo anche il centrodestra", aggiunge.

SARDEGNA, ZEDDA: SIAMO ANDATI BEN OLTRE ASPETTATIVE - "I dati ci dicono che siamo andati ben oltre le aspettative di quel 18-20 per cento iniziale". Lo afferma Massimo Zedda, candidato di centrosinistra alle regionali in Sardegna, commentando i dati dello spoglio che lo vedono al secondo posto dopo il candidato di centrodestra Christian Solinas.

SARDEGNA, ZEDDA: BUON DATO CITTA' CAGLIARI, AVANTI DI TRE PUNTI - "Sulla città di Cagliari siamo davanti di tre punti percentuali". Lo afferma Massimo Zedda, candidato di centrosinistra alle regionali in Sardegna, commentando i dati parziali dello spoglio che lo vedono al secondo posto dopo il candidato di centrodestra Christian Solinas ma in vantaggio nella città di Cagliari che governa come sindaco. "Un buon dato" quello della città di Cagliari, "dove la coalizione che governa la città è di molto inferiore rispetto a quella che si è presentata alle elezioni", ha concluso.


I RISULTATI DELLE REGIONALI IN SARDEGNA


Quando sono state scrutinate 1493 su 1840 in Sardegna per l'elezione del Consiglio regionale e del Governatore, il 81%% delle sezioni complessive, Christian Solinas (centrodestra) e' in vantaggio con il 47,74%. Poi Massimo Zedda (Centrosinistra) al 33,18%, e Francesco Desogus (M5s) con il 11,07%. Seguono Paolo Maninchedda (Partito dei Sardi) con il 3,32%, Mauro Pili (Sardi Liberi) con il 2,24%, Andrea Murgia (Autodeterminazione) con l'1,84% e Vindice Lecis (Sinistra Sarda) con lo 0,59%. Le schede bianche sono 5473, le nulle 675, mentre quelle con errori e voti nulli sono 11.905. Sono 610mila i voti complessivi. Sono 269 i Comuni hanno concluso tutte le procedure dello spoglio.

Quando sono state scrutinate 1.301 sezioni su 1840 per quanto riguarda le liste e le coalizioni che si sono presentate per le elezioni regionali in Sardegna, il centrodestra e' avanti con il 51,83%, mentre il centrosinistra e' al 30,60%. Il Movimento Cinquestelle si ferma, per ora, al 9,54%, il Partito dei Sardi e' al 3,47%, Autodeterminatzione all'1,97%, Sardi Liberi al 1,96% e Sinistra Sarda allo 0,62%. Riguardo i singoli partiti il Partito democratico e' sempre il primo partito con il 13,39%, seguito dalla Lega al 11,40%. Il Partito Sardo d'Azione si attesta al 10,10%, mentre Forza Italia e' fermo al 7,77%. Fdi e' al 4,64%, Sardegna 20Venti 4,11% e Leu al 4,08%.

Alle elezioni politiche dello scorso anno, in Sardegna (Camera), il M5S risultò il primo partito con il 42,48%. Il Centrodestra arrivò in seconda posizione con il 31,04 (Forza Italia 14,78%, Lega 10,79 e Fratelli d'Italia 4,02). Il Centrosinistra si fermò al 17,66% con il Partito Democratico al 14,82. Liberi e Ugualli ottenne il 3,13%.