Politica

Elly Schlein eroina Lgbt inquieta i cattolici del Pd: ecco perchè

L'opinione di Giuseppe Vatinno

Si chiede alla segretaria dem di distinguere tra la maternità surrogata e i diritti dei bambini delle coppie omosessuali

Ma alla fine le differenze ci sono e sono molte. E qui però il discorso si fa molto complesso perché coinvolge un altro importante attore e cioè Papa Francesco. Infatti in termini di dottrina la posizione del Vaticano non è chiara, anzi è ondivaga.

Papa Francesco ha fatto spesso aperture se non vere e proprie fughe in avanti in tema di diritti civili di omosessuali e transgender ma non ci sono documenti scritti, solo parole che a volte, oltretutto, si contraddicono. Non si può fare pastorale in un aereo che ti riporta in Italia dopo un viaggio in Africa.

Dunque questa confusione dottrinale si riverbera poi inevitabilmente nella politica dei cattolici che non capiscono bene quale sia la posizione ufficiale del Papa su questi temi delicatissimi. In effetti la Bibbia e i Vangeli sono molto chiari a riguardo: l’omosessualità è sempre stata condannata e anzi per chi la praticava c’era il rogo.

Non sfugge che ci siano nel contempo potenti forze all’opera, vere e proprie lobby, che si sono date il compito di stravolgere le Sacre Scritture utilizzando anche tutti gli istrumenti della persuasione di massa, ad esempio la progressista Wikipedia che ha fatto l’ideologia “Woke” il suo vessillo. Ma torniamo al contingente.