A- A+
Politica
Europee 2024, Cdx in guerra: l'asse Meloni-Tajani avvicina Salvini a Mosca
Rottura Meloni Tajani Salvini

E poi ancora: "C’è una incompatibilità non solo con Forza Italia ma con la famiglia del Partito popolare europeo. Quindi né FI né il Ppe possono fare accordi con loro". Salvini, terminato il colloquio con la Le Pen, risponde in prima persona a Tajani: "Mai la Lega andrà con la sinistra e i socialisti e non accetto veti sui nostri alleati". Per il segretario leghista "l’unica speranza di cambiare l’Europa è tenere unito tutto quello che è alternativo alla sinistra. Chi si comporta diversamente, fa un favore ai socialisti», dimenticando però che la Lega con i “socialisti” e il Pd ha governato in Italia mentre la Meloni stava in esilio a guardare.

Salvini è quindi stretto nella morsa tra Tajani e la Meloni e non ha altra via di fuga che lo spostamento a destra. Ma il leader leghista non può sperare che gli elettori italiani non ricordino i governi con il centro – sinistra a cui partecipò anche Forza Italia.

Alla fine Giorgia Meloni esce rafforzata da queste dinamiche perché il suo spostamento al centro appare meno rischioso di quello di Salvini verso destra, anche se dovrà fare i conti con i suoi elettori più estremisti. Ed è per questo che ha bloccato –ad esempio- la ratifica della riforma del Mes mentre ieri –riguardo ai migranti e strizzando l’occhio ai populisti- ha dichiarato: “non sono delusa da Polonia e Ungheria, difendono i loro interessi”. Un colpo alla botte ed uno al cerchio. La “guerra” interna nel centro –destra può però costituire un problema per La Nato, per Joe Biden e gli Alleati.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europeemeloniputinrussiasalvini





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.