A- A+
Politica
Europee, la Sinistra candida Mimmo Lucano. Fratoianni lo strappa a Schlein
Mimmo Lucano Lapresse

Europee, Lucano sbatte la porta in faccia al Pd: "Ecco perché non ho accettato la proposta del Pd"

La corsa alle prossime Europee è iniziata da tempo e se la Lega, ad esempio, cerca di convincere il generale Roberto Vannacci a correre col Carroccio, anche la Sinistra, reduce dal successo in Sardegna si sta muovendo a caccia delle giuste persone da presentare a Bruxelles. E su uno di questi nomi è andato in scena un vero tira e molla che ha coinvolto il Pd e Sinistra Italiana e Verdi. Entrambi i partiti puntavano a Mimmo Lucano e ora l'ex sindaco di Riace ha sciolto le riserve. Ha accettato - si legge su Repubblica - la proposta di presentarsi come indipendente nelle liste dell’Alleanza verdi sinistra. Ad annunciarlo sono Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, i due portavoce di Avs: "Quella di Mimmo - sottolineano - è una storia collettiva di pace, accoglienza e centralità dei beni comuni".

Leggi anche: Meloni "costretta" a candidarsi alle Europee. "Salvini si dissocerà sempre"

Leggi anche: Sardegna, da qui alle Europee governo in tempesta

Lucano è stato assolto in Appello nell’ottobre scorso da una serie di accuse tra le quali il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, per le quali in primo grado era stato condannato a oltre 13 anni di carcere. Resta, invece, un reato di abuso d’ufficio con una pena sospesa di un anno e sei mesi. E Lucano svela un retroscena: “Anche il Partito democratico - dice l'ex sindaco a Repubblica - ha insistito per una mia candidatura alle Europee, dandomi tutte le garanzie che volevo. Ma io non potevo legarmi ad un partito che ha accettato la guerra e l'invio delle armi all'Ucraina". E ha aggiunto: "Non ho voluto accettare una candidatura più facile e per la quale il raggiungimento del quorum non sarebbe stato un problema. Non so quanti politici - prosegue Lucano a Repubblica - rifiutano candidature sicure e scelgono l'incerto, ma io l'ho fatto". 






in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


in vetrina
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"


motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.