A- A+
Politica
Europee, Meloni capolista in tutta Italia. Fitto al Sud e... I nomi. Esclusivo


E alla fine l'annuncio è arrivato. Giorgia Meloni sarà candidata alle elezioni europee del 26 maggio capolista in tutta Italia per Fratelli d'Italia. "Vado in Europa per cambiare tutto. Penso che debba finire un'Europa a uso e consumo di Francia e Germania", afferma la leader della destra sovranista e conservatrice. Con l'accordo di Aquisgrana "Merkel e Macron fanno un super Stato nella Ue" ma noi "non siamo colonie francesi e tedesche".

La Meloni ribadisce quanto affermato nell'intervista ad Affaritaliani.it di martedì (clicca qui per leggerla) e lancia la sfida diretta a Forza Italia e a Silvio Berlusconi: l'obiettivo di Fratelli d'Italia, in vista del voto per l'Europarlamento, è "affermarsi come secondo movimento del Centrodestra. Alle prossime elezioni europee sarà una competizione franca tra noi e Forza Italia. Io credo che ci sia una distanza importante" tra i due partiti "soprattuto sul rapporto con l'Europa". In attesa della nascita del nuovo soggetto politico, che verrà lanciato dopo le Europee, la Meloni sta perfezionando il cantiere sovranista/conservatore e Fdi, che al momento non abbandonerà la fiamma nel simbolo elettorale, sarà il cuore della rivoluzione che punta a creare la cosiddetta seconda gamba del Centrodestra con l'obiettivo di convincere Matteo Salvini e la Lega a rompere l'alleanza di governo con il Movimento 5 Stelle.

L'ultimo tassello del progetto della Meloni è stato il patto federativo con il movimento "Basta tasse", dopo l'ingresso di personalità di spicco come Francesco Storace, leader de La Destra, Stefano Maullo e prima ancora Raffaele Fitto. Ed è proprio quest'ultima una delle carte che Fdi giocherà alle Europee del 26 maggio. Secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di anticipare, il fondatore di Direzione Italia, europarlamentare uscente, sarà il numero due in lista - dietro la leader - nella circoscrizione meridionale, che comprende anche la Puglia.

L'annuncio arriverà più avanti, anche perché probabilmente il nome di Fitto subito dopo quello della Meloni non sarà digerito facilmente dai colonnelli storici di Fratelli d'Italia, ovviamente non solo in Puglia ma anche nelle altre Regioni del Sud. Per Fitto, comunque, dopo il fallimento di Noi con l'Italia alle Politiche dello scorso 4 marzo, si tratta dell'ultima chance. Se non verrà rieletto in Europa, infatti, lascerà per sempre la politica. Ma il numero uno di Direzione Italia mette a segno anche un altro colpo. Sempre secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, il fittiano Remo Sernagiotto, anche lui eurodeputato uscente, sarà il secondo in lista, sempre dopo la Meloni, nella circoscrizione Nord-Est.
 

Commenti
    Tags:
    europee meloni





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.