Politica

Fazio portatore naturale di voti leghisti. Auguri a Scalfari ex pro-Duce

Pietro Mancini

Fabio Fazio, in prima linea, invita tutti a scendere in piazza e a resistere (dopo le ferie, ora fa troppo caldo...) contro il ministro Salvini. Prima di partire per Capalbio, il conduttore de’ sinistra ha attuato una tenace resistenza non al titolare del Viminale, ma all’amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini, che intende ridurre gli emolumenti alle star del 20 per cento. Nonostante il trasloco su Rai2 di Freccero, M5S, Fazio incasserà lo stesso gruzzolone blindato : 2 milioni e 240 mila euro a stagione e disco verde ai comizi pro-migranti e pro-capitana, tedesca, della Sea Watch 3.

E Salvini chiederà ai dirigenti di viale Mazzini di mandare in onda il suo avversario anche a Natale e Capodanno. “Più fa campagna elettorale pro-sinistra, più gli italiani aprono gli occhi e votano Lega. Non entro nel merito delle scelte aziendali, ma più mi attacca Fazio, con il costoso Rolex al polso, più gli italiani capiscono". “La Repubblica”, ieri, ha incitato (“Forza, Capitana !’) la comandante della “Sea Watch 3”, che ha dimostrato di “fregarsene” delle leggi italiane, provando ad entrare nel porto di Lampedusa, forzando il blocco dalle autorità italiane.

Ammirazione e appoggio alla ufficiale tedesca anti-Salvini, che si è ispirata a una delle frasi (“Me ne frego!”), che pronunciava Benito Mussolini, sostenuto dall’allora giovane fascistone, Eugenio Scalfari, oggi 95 anni. Il fondatore del quotidiano romano vergò, infatti, dal 1942, articoli pro-Duce su “Gioventù italica”, “Conquiste d’Impero”, “Roma Fascista”, giornale del Guf, gli universitari in camicia nera.