Politica

"FdI, usate la forza contro Casa Pound": la democrazia per Galli della Loggia

L’opinione di Vincenzo Caccioppoli

Galli della Loggia ha invitato Fratelli d’Italia a usare la forza per allontanare esponenti di Forza Nuova e Casa Pound dalle loro manifestazioni

Quello che sta accadendo intorno al DDL Zan ne è l' ennesima riprova. Di fronte ad un provvedimento che sarebe sacrosanto e scontato, si sta costruendo una battaglia ideologica, che non fa che avvelenare il clima e rischia di acuire quei danni che proprio lo stesso Ddl vorrebbe evitare. Il fatto che nel nostro paese proprio dalle pagine di alcuni giornali siano usciti, in passato, durissimi editoriali pieni di rancore e livore, che hanno portato anche a  drammatici fatti di sangue ( uno fra tutti l'omicidio del commissario Calabresi), suggerirebbe forse maggiore prudenza. Non è con la violenza certo che si combatte e ci si emancipa ( sempre che questo sia quello che ancora deve fare Fdi con il fascismo) da chi non ha seguito ancora un naturale percorso democratico.

Forza Nuova e Casapound sono forze politiche che hanno presentato spesso loro candidati alle elezioni politiche e sono perciò legittimati dalla legge a fare politica. Che poi le loro idee siano spesso deliranti e riprovevoli, non è una argommetazione valida e sufficiente per una legittimazione della violenza. Altrimenti  Fratelli d'Italia potrebbe davvero essere accusata di utilizzare metodi fascisti ed antidemocratici. Caro Galli della Loggia la democrazia è tale proprio perchè si basa sul rispetto della opinione di tutti e sul contrasto alle idee divergenti dalle proprie sempre restando nei limiti imposti e garantiti dalla legge, e non certo con la violenza e la prevaricazione, Quella lasciamole alle dittature di qualsiasi colore esse siano e, che se Dio vuole, sono almeno per noi, solo brutti ricordi del passato. E tali devono continuare a rimanere.