A- A+
Politica
FI, il manuale per gli elettori: "Sulla scheda scrivete Silvio Berlusconi"

FI, le preferenze a Silvio Berlusconi potrebbero portare 100mila voti: ecco come

Forza Italia si gioca la carta Silvio Berlusconi per le Europee. Oltre, ovviamente, alla decisione di mantenere "Berlusconi presidente" nel simbolo, ora i vertici degli azzurri hanno anche scritto e distribuito un manualetto in cui invitano gli elettori a scrivere il nome e cognome del fondatore del partito, morto lo scorso giugno, all'interno della scheda. Nonostante - ovviamente - la preferenza venga annullata perché il leader di Forza Italia non è candidato, il voto comunque - riporta Il Fatto Quotidiano - va a finire al partito. È su questo che punta Antonio Tajani: l'effetto Berlusconi. "L'età media a cui tutti possono aspirare è di 120 anni, ma io voglio viverne 30 in più, fino a 150". Silvio Berlusconi scherzava spesso e sognava l'immortalità. Del corpo, ma anche politica.

Leggi anche: Tajani, convention show di FI. Poi canta e balla con i Ricchi e Poveri

Ora Forza Italia, alla vigilia delle Europee - prosegue Il Fatto - vuole restituirgliela. Per prendere qualche voto in più alle elezioni dell'8 e 9 giugno, che arriveranno proprio a un anno dalla morte del fondatore del partito all’età di 86 anni. Le istruzioni che vengono elencate nel vademecum però non rappresentano un'indicazione un po' casuale: secondo due fonti - conclude Il Fatto - è una scelta politica precisa. L’idea è quella di puntare su un bacino di elettori – la stima è difficile da fare, ma si parla di 100 mila persone che potrebbero decidere di scrivere il nome del fondatore del partito.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.