A- A+
Politica
Fidanza (FdI): "Nel Ppe molti vogliono mollare la sinistra". Intervista
Carlo Fidanza e Giorgia Meloni

Per votare ancora Von der Leyen presidente della Commissione? O Metsola? 

"Von der Leyen è espressione di una maggioranza che noi speriamo di archiviare, se ci riusciremo immagino non potrà essere lei a guidare questa nuova stagione. È presto per il toto-nomi, che peraltro di solito serve a bruciare le candidature credibili. Come sarebbe quella della Metsola, che è una donna in gamba, un’amica dell’Italia e che abbiamo contribuito ad eleggere Presidente dell’Europarlamento. Ma è davvero troppo presto". 

E se i numeri non dovessero bastare? C’è la possibilità di aprire questa alleanza ai liberali di Macron? 

"Gli elettori come sempre saranno sovrani. La mia idea è quella di un blocco centrale Conservatori-Popolari capace di aprirsi sia a destra che al centro, a partire da battaglie specifiche. Già oggi, su alcuni temi, certe delegazioni del gruppo liberale votano con noi. Quanto a Macron, è difficile dirlo: i rapporti tra Francia e Italia sono come sempre vivaci e lui stesso ha un partito in cui convivono ex socialisti ed ex gollisti, gente di centrodestra e gente di sinistra. Per il momento mi accontenterei che i suoi sottoposti non facessero la campagna elettorale francese parlando - spesso a sproposito - del governo italiano. Portiamo rispetto e pretendiamo rispetto. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carlo fidanzaconservatori popolarimeloni ue





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.