A- A+
Politica
Fratelli d'Italia, Foti (Camera) e Rauti (Senato) nuovi capigruppo. Inside
Giorgia Meloni

FdI, che cosa accade dopo la nomina a ministri di Lollobrogida e Ciriani


Avanti nel segno della continuità. E' quanto ha deciso - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Con la nomina a ministri nel nuovo governo di Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani, per il partito di maggioranza relativa si apre il nodo della scelta dei due nuovi capigruppo. Ci sono quasi 200 parlamentari da controllare e coordinare, complessivamente tra Montecitorio e Palazzo Madama, e quindi non bisogna sbagliare mossa.

Per la Camera il successore di Lollobrigida, cognato di Meloni, sarò Tommaso Foti, eletto a Montecitorio nel collegio uninominale di Fidenza e Salsomaggiore, che fa riferimento alla provincia di Piacenza. Per lui un vero plebiscito nell'ex Emilia rossa: il 52,53% dei voti contro il Centrosinistra che si è fermato al 25,44%. Per il Senato al posto di Ciriani al 99% ci sarà Isabella Rauti, ormai famosa per aver sconfitto nell'ex Stalingrado d'Italia, Sesto San Giovanni, un Dem di lunghissimo corso come Emanuele Fiano. Foti e Rauti nella passata legislatura e attualmente sono capigruppo vicari, cioè i vice, da qui la promozione, proprio nel segno della continuità.

Per il momento - spiegano fonti di FdI - Meloni non ha alcuna intenzione di dimettersi dalla guida del partito, nonostante il delicatissimo ruolo di capo dell'esecutivo. A occuparsi di Fratelli d'Italia, soprattutto in termini organizzativi e in particolare nei territori in vista dei prossimi appuntamenti elettorali (su tutti le Regionali in Lombardia e in Lazio), saranno Giovanni Donzelli, uomo di cui Meloni si fida ciecamente, e Gianbattista Fazzolari, che sarebbe dovuto diventare stando ai rumor sottosegretario alla presidenza del Consiglio ma che invece rimarrà a occuparsi del partito.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fratelli d'italia meloni partito capigruppo nomi





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.