A- A+
Politica
Friuli, Salvini pigliatutto: vince anche il derby contro la lista Fedriga
Matteo Salvini e Massimiliano Fedriga

Un successo, quello leghista, appunto inaspettato che però ridisegna equilibri e mostra un futuro che potrebbe essere diverso per il governo. La Lega senza dubbio esce netta vincitrice e si candida ad avere un peso maggiore sugli equilibri interni grazie anche all’ ”effetto Ministro” di Salvini esplicato con il Codice appalti e il decreto Ponte sullo Stretto.

C’è poi un dato da non sottovalutare e cioè che il partito fondato da Bossi ha una esperienza di governo, soprattutto del territorio, ma anche a livello nazionale, superiore a quella di Fratelli d’Italia. Inoltre, Giorgia Meloni deve fare attenzione a problematiche che possono nel medio – lungo termine risultare pericolose per la sua leadership sia nazionale che internazionale. La prima è la legittimazione che FdI stava guadagnandosi, in verità faticosamente, e che viene arrestata da incidenti di percorso. Legittimazione come partito che ha superato il suo peccato originale e cioè essere comunque l’erede del Movimento Sociale e quindi del fascismo più o meno in “doppiopetto”, come lo presentò Giorgio Almirante.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fedrigafriulilegasalvini





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.