A- A+
Politica
Friuli, Salvini pigliatutto: vince anche il derby contro la lista Fedriga
Matteo Salvini e Massimiliano Fedriga

Il punto è che ogni tanto emerge una sorta di riflesso patellare che ricorda molto il film Dottor Stranamore in cui lo scienziato ex – nazista, magistralmente interpretato da Peters Sellers, non ce la fa proprio a trattenersi ed ogni tanto gli “scatta” automaticamente il braccio nel saluto nazista, movimento che lui cerca invano di contrastare e contenere con l’altro braccio.

Giorgia Meloni deve fare perciò i conti con chi cerca “farfalle sotto l’arco di Tito” -come nel caso del manager Claudio Anastasio- oppure con Ignazio La Russa, che seconda carica dello Stato di grande esperienza, scivola sulla buccia di banana di via Rasella- tuttavia ampiamente strumentalizzata- e costringe la Meloni ad intervenire parlando di “sgrammaticatura istituzionale”. Però –e questa è la seconda problematica- nel contempo, FdI deve dar conto ai suoi elettori, al suo zoccolo duro che è rappresentato proprio da chi magari tanti anni fa ha militato o comunque votato l’MSI.

La Meloni in campagna elettorale si è mossa in modo furbo con un comportamento doppio: da un lato appunto il doppiopetto almirantiano e dall’altro ha strizzato l’occhio alla frangia sovranista e populista, non prima però di aver schierato saldamente FdI nell’alveo atlantico, soprattutto grazie alla guerra in Ucraina.

E questa è comunque un’anomalia per il suo elettorato di riferimento, visto che il centro – destra con Salvini e Meloni è comunque almeno ideologicamente più vicino a Putin che a Zelensky. Quindi la premier deve dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, un lavoro di delicato cesello politico e istituzionale che qualche volta però non riesce, come nei casi precedenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fedrigafriulilegasalvini





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.