Politica

Friuli, Salvini pigliatutto: vince anche il derby contro la lista Fedriga

Di Giuseppe Vatinno

Il dato che emerge da queste elezioni in Friuli Venezia Giulia è uno: stiamo assistendo al grande ritorno del leader della Lega (che tutti davano per spacciato)

La Meloni deve fare dell’equilibrismo e questo appunto è vantaggio molto forte per la Lega che questa legittimazione istituzionale e politica l’ha già ottenuta da tanto tempo. Per quanto riguarda invece il centro – sinistra la situazione è tragica perché –come previsto- al di là dell’effetto novità la Schlein, ha perso addirittura peggio di Enrico Letta e questo è tutto dire. La sconfitta oltretutto mette di nuovo a rischio il modello a “campo largo” di zingarettiana memoria. Pd (16,6%) e Cinque Stelle (2,41%) con la lista Moretuzzo al 6,3%, perdono quando vanno insieme. Un monito sia per Partito democratico che per i Cinque Stelle, che fanno un tonfo storico e mettono in seria difficoltà la leadership di Conte.

Se il trend dovesse proseguire la politica della Schlein si rivelerebbe del tutto perdente, sbilanciata com’è sui diritti civili più o meno arcobaleni, una tematica che riguarda in fondo una minoranza della minoranza che però cerca di governare senza i numeri.